Quanto aglio al giorno per abbassare la pressione?

Sommario

Quanto aglio al giorno per abbassare la pressione?

Quanto aglio al giorno per abbassare la pressione?

Con la pressione alta basta mangiare uno spicchio di aglio e non servono i farmaci? Anche se l'aglio ha dimostrato un modesto effetto antipertensivo non esistono evidenze certe che mangiarne uno spicchio, anche tutti i giorni, sia una terapia efficacie contro la pressione alta (1).

Come aiuta l’aglio in caso di pressione alta?

  • Come e perché l’aglio aiuta in caso di pressione alta Le proprietà antipertensive dell’aglio sono dovute ad una sostanza, l’ allicina , che è un composto organico solforato, cioè contenente zolfo, che tra l’altro conferisce a questo alimento il suo odore caratteristico, che in natura contribuisce a difendere la pianta da eventuali parassiti.

Quali sono le proprietà benefiche dell'aglio?

  • Ottimo antiossidante, potente battericida e afrodisiaco naturale, l'aglio è da sempre conosciuto per le sue proprietà benefiche. Una ricerca svela che, con un effetto paragonabile ai normali farmaci antipertensivi, è inoltre efficace nel ridurre la pressione arteriosa fino a 10 mmHg.

Quali sono le proprietà dell’aglio in polvere?

  • Il modo migliore per beneficiare delle proprietà antipertensive dell’aglio è quello di mangiarlo fresco e crudo poiché la cottura ne inattiva i principi attivi. La sua efficacia in caso di pressione alta è massima in quantità pari a 2-3 grammi al giorno, equivalenti a 600-900 mg di aglio in polvere, che liberano 15-20 mg di allicina.

Come abbassare la pressione arteriosa?

  • Aglio con olio d’oliva. Tra gli ingredienti naturali per abbassare la pressione, questa combinazione di aglio e olio è perfetta. Gli acidi grassi omega 3 dell’olio d’oliva rendono più elastiche le arterie, quindi aiutano ad abbassare la pressione. Un modo molto pratico consiste nel far macerare un paio di spicchi d’aglio in una oliera da tavola.

Post correlati: