Quando gli interessi sono usurari?

Sommario

Quando gli interessi sono usurari?

Quando gli interessi sono usurari?

Il tasso di interesse è usurario quando è superiore ai tassi medi praticati da banche e intermediari finanziari, rilevati trimestralmente dal Ministro del Tesoro (legge , n. 108), qualora risultino "sproporzionati". In ogni caso si considerano usurari i tassi che superano del 50 % i saggi pubblicati.

Cosa ha istituito la legge 108 del 1996?

Con la Legge 7 marzo 1996 n. 108 stato istituito presso il Ministero del Tesoro il “Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura” per favorire la concessione di finanziamenti alle piccole e medie imprese con una situazione finanziaria a rischio.

Qual è il tasso di interesse usurario?

  • L'art. 644 del Codice Penale recita: " Per la determinazione del tasso di interesse usurario si tiene conto delle commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate alla erogazione del credito ".

Qual è la causa del prestito fruttifero?

  • Nel caso in cui il pagamento avvenga con bonifico bancario si suggerisce di usare, come causale, la dicitura “ Prestito fruttifero ”. Il prestito tra familiari senza interessi Se non è previsto il pagamento di interessi, quasi sempre il mutuo ha lo scopo di aiutare il soggetto beneficiario in un momento di difficoltà economica.

Quali sono le spese di registrazione del contratto di prestito?

  • In caso di registrazione del contratto di prestito sono previste: – l’imposta di bollo pari a € 16,00 ogni quattro facciate del contratto di prestito; – l’imposta di registro pari al 3% sull’importo del prestito erogato, da pagarsi entro 20 giorni dalla stipulazione del contratto.

Post correlati: