Chi può essere comodante?
Chi può essere comodante?
Viceversa la giurisprudenza e parte della dottrina sostengono che il diritto del comodatario sia da annoverare tra i diritti di credito, e quindi la legittimazione a concedere il bene in comodato andrebbe riconosciuta a chiunque abbia il possesso o la detenzione della cosa e sia in grado di consegnarla al comodatario.
Quanto costa comodato d'uso gratuito auto?
ITER E COSTI copia del bollettino di versamento sul c.c. 4028 (imposta di bollo dovuta per l'istanza) pari a 16 euro; copia del bollettino di versamento sul c.c. 9001 (Diritti di motorizzazione) pari a 10,20 euro.
Qual è il contratto di comodato d’uso dell’immobile?
- il contratto di comodato d’uso dell’immobile (non di lusso, quindi escluse le categorie catastali A/1, A/8 e A/9) concesso al parente deve essere redatto in forma scritta e deve essere registrato; il comodatario deve utilizzare l’immobile ricevuto in prestito come propria abitazione principale;
Quando è stipulato il contratto di comodato?
- Nel contratto di comodato ... legge di Bilancio 2019, ... stipulato in forma scritta c'è obbligo di registrazione entro 20 giorni dalla stipula presso l ...
Quali sono le agevolazioni per il comodato d’uso gratuito?
- Contratto di comodato d’uso gratuito immobile: IMU, Tasi e Tari. La legge di stabilità 2016 ha fissato, al comma 10 dell’articolo unico, una agevolazione IMU e Tasi consistente in una riduzione del 50% della base imponibile, per gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito alle seguenti condizioni:
Come si restituisce il comodato d’uso?
- Inoltre, l’ immobile deve essere sempre restituito obbligatoriamente da parte del comodatario, in caso di necessità o vendita da parte del comodante e comunque in qualsiasi momento in cui ciò venga richiesto. Tutto questo, infatti, rientra negli obblighi che sono a carico di colui che usufruisce del comodato d’uso, come vedremo in seguito.