Come vengono ripartite le spese di un condomino moroso?

Sommario

Come vengono ripartite le spese di un condomino moroso?

Come vengono ripartite le spese di un condomino moroso?

Sempre secondo la sentenza della Cassazione del 2008, le spese legali sostenute per l'azione di recupero del credito, come può essere il decreto ingiuntivo contro il condomino, andranno ripartite tra tutti gli altri condomini (escluso il moroso) sulla base della tabella millesimale.

Cosa significa la morosità di un condominio?

  • In caso di morosità di un condomino, il nuovo articolo 63 disp. att. c.c. così come modificato dalla riforma del condominio, sancisce un vincolo di solidarietà tra i condomini. Ciò significa che se uno di essi risulta moroso, il creditore potrà esigere il pagamento dagli altri anche se sono in regola con i versamenti.

Chi deve agire contro il condominio Moroso?

  • L’attore che deve intervenire per primo è l’amministratore: entro 180 giorni (sei mesi) dalla chiusura del bilancio d’esercizio deve agire giudizialmente contro il condominio moroso e può farlo tramite un decreto ingiuntivo, ossia il provvedimento di un giudice che impone al debitore di pagare entro 40 giorni dalla ricezione dello stesso.

Quali sono i lavori condominiali?

  • I lavori condominiali possono essere ricompresi in due categorie: lavori di manutenzione ordinaria, che sono quelli che vengono svolti periodicamente e sono deliberati durante le assemblee ordinarie mediante l’approvazione del preventivo di gestione.

Post correlati: