Come sapere quali catene comprare?
Come sapere quali catene comprare?
La grandezza della maglia dipende dalle strade che si è abituati a percorrere e dal peso dell'automobile. Chi percorre strade di montagna o possiede un SUV, dovrà acquistare catene da 16 mm, mentre chi guida un'utilitaria potrà propendere per maglie inferiori (le dimensioni minime sono di 7 mm).
Che omologazione devono avere le catene da neve?
Per vetture e veicoli commerciali sino a 3,5 tonnellate, le catene da neve omologate sono quelle contraddistinte dal simbolo “UNI 11313” o l'equivalente dello standard austriaco “O-Norm V-5117”. E' bene sapere che dietro a queste omologazioni ci sono test, indoor e outdoor, molto impegnativi su strada e di laboratorio.
Come faccio a sapere se la mia macchina è Catenabile?
Ci vuole il Libretto d'uso e manutenzione Per sapere se la vostra auto appartiene a questa categoria bisogna fare riferimento al Libretto d'uso e manutenzione dell'auto. Il capitolo solitamente fa riferimento a "cerchi e pneumatici", affrontando vari temi tra cui gomme invernali o catene da neve.
Come si calcola il passo di una catena?
Le principali dimensioni di una catena a rulli sono: il passo (P), il diametro del rulli (Dr) e la larghezza interna (W). Il passo è la distanza, misurata in millimetri, fra gli assi di due perni consecutivi della catena. Il diametro del rullo è la misura, in millimetri, del diametro esterno dei rulli della catena.
Come faccio a sapere se la mia auto non è Catenabile?
In questo caso l'auto viene definita "non catenabile". Per sapere se la vostra auto appartiene a questa categoria bisogna fare riferimento al Libretto d'uso e manutenzione dell'auto. Il capitolo solitamente fa riferimento a "cerchi e pneumatici", affrontando vari temi tra cui gomme invernali o catene da neve.
Quando è obbligatorio avere le catene a bordo?
L'obbligo di utilizzare pneumatici invernali o catene da neve si estende a tutti i veicoli a motore a quattro o più ruote, per il Codice della Strada non è sufficiente avere la vettura a trazione integrale; pertanto, nel periodo 15 novembre – 15 Aprile, anche autoveicoli con quattro ruote motrici a trazione integrale ...