Quanto devo pagare di tasse sul assegno di mantenimento?

Sommario

Quanto devo pagare di tasse sul assegno di mantenimento?

Quanto devo pagare di tasse sul assegno di mantenimento?

il 38 % per redditi fino a 55.000 euro; il 41 % per redditi fino a 75.000 euro; il 43 % per redditi oltre 75.000 euro.

Quali sono gli aspetti dell’assegno di mantenimento figli e coniuge?

  • Assegno di mantenimento figli e coniuge: aspetti fiscali. Da un punto di vista fiscale l’assegno di mantenimento erogato al coniuge a seguito della separazione legale o effettiva del matrimonio o in caso di divorzio, rappresenta: reddito assimilato a lavoro dipendente per il coniuge che lo percepisce, ai sensi dell’art.

Qual è l’ assegno di mantenimento?

  • L’ assegno di mantenimento è un emolumento economico, deciso dal giudice (ma può anche essere stabilito liberamente dai coniugi) in sede di separazione e consiste nel versamento di una somma di denaro, generalmente mensile, versata al coniuge economicamente debole o agli eventuali figli nati dal matrimonio.

Qual è il mantenimento versato dall’ex moglie ai figli?

  • Il mantenimento versato dall’ex coniuge ai figli non va dichiarato al fisco e, quindi, non deve essere riportato all’interno della dichiarazione dei redditi. Su tali importi, pertanto, l’ex moglie (se è questa che riceve l’importo perché convivente con i bambini) non deve pagare le tasse.

Qual è il diritto di mantenimento del coniuge erogante?

  • Per quanto riguarda il coniuge erogante, l’assegno di mantenimento corrisposto può essere considerato un onere deducibile ai sensi dell’art. 10 comma 1 lettera c del D.p.r. 917/86, a patto che la separazione legale o effettiva oppure il divorzio siano sanciti da un provvedimento dell’autorità giudiziaria.

Post correlati: