Qual è la definizione telelavoro?

Sommario

Qual è la definizione telelavoro?

Qual è la definizione telelavoro?

Telelavoro: definizione e normativa. ... Con il termine Telelavoro, presente nei nostri dizionari da molti anni prima del termine Smart Working, si fa riferimento ad una prestazione di lavoro effettuata regolarmente al di fuori della sede di lavoro con il supporto di tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Come si svolge il telelavoro?

Il telelavoro consiste nel prestare l'attività lavorativa presso il proprio domicilio o in un luogo differente rispetto alla sede aziendale, ma comunque fisso e con il prevalente supporto di strumenti telematici/informatici per consentire le comunicazioni a distanza fra lavoratori, sede ed eventuali referenti esterni.

Come si chiama quando uno lavora da casa?

Il telelavoro può essere inteso come un modo di lavorare indipendente dalla localizzazione geografica dell'ufficio o dell'azienda, facilitato dall'uso di strumenti informatici e telematici e caratterizzato da una flessibilità sia nell'organizzazione, sia nella modalità di svolgimento.

Quali categorie di lavoratori hanno diritto ad usufruire dello Smart Working fino al 31 dicembre 2021?

3465 aveva comunicato la proroga fino al 31 dicembre 2021 del termine per il riconoscimento della tutela che prevede, per i lavoratori in possesso della specifica certificazione sanitaria che non possano svolgere la propria prestazione lavorativa in modalità agile.

Chi non ha il Green Pass può lavorare da casa?

È pacifico che chi è privo di green pass non può pretendere di lavorare da remoto, ed è altrettanto assodato che lo smart working, come si ricorda in una Faq del Governo, non può essere utilizzato allo scopo di eludere l'obbligo del certificato.

Quali sono i vantaggi del telelavoro?

  • Il telelavoro può essere una seconda attività, utile per incrementare il proprio reddito. Non dimentichiamo che il telelavoro è anche un’ottima soluzione per le persone disabili. Esistono dei vantaggi anche per il datore di lavoro che riduce i costi legati alla sede di lavoro (es. immobili, mobili, spese di riscaldamento, manutenzione ecc.).

Qual è la definizione legale del telelavoro?

  • La legge n° 2012-387 del (legge Warsmann) apporta una definizione legale di telelavoro, distinto dal lavoro a domicilio, e stabilisce diritti e doveri di datori e telelavoratori.

Cosa elenca la normativa sul telelavoro?

  • La normativa sul telelavoro elenca i principali diritti del lavoratore che svolge la sua attività da casa o da un altro luogo lontano dall’azienda.

Post correlati: