Cosa chiedere quando si prende in affitto un appartamento?

Sommario

Cosa chiedere quando si prende in affitto un appartamento?

Cosa chiedere quando si prende in affitto un appartamento?

Vuoi affittare una casa? 10 domande da fare prima di firmare il contratto

  1. 1 - cosa include esattamente il prezzo di affitto? ...
  2. 2 - come sono gestite le spese per l'acqua, la luce e il gas? ...
  3. 3 - a chi spettano le spese di riparazione? ...
  4. 4 - il canone muterà nel tempo? ...
  5. 5 - c'è molto rumore? ...
  6. 6 - come sono i vicini di casa?

Come faccio ad affittare una casa senza lavoro?

Il subaffitto, infine, è un modo semplice per affittare un appartamento quando non si ha un lavoro. In genere, quando si subaffitta, si affitta da un altro inquilino, che in realtà ha firmato il contratto di locazione con il gestore dell'appartamento a cui si dovranno effettuare i pagamenti di affitto.

Come affittare casa con contratto a tempo determinato?

Suggerimenti per l'affitto di un appartamento durante un contratto a tempo determinato

  1. Chiedi a qualcuno che conosci di essere una fideiussione. ...
  2. Richiedi una garanzia bancaria per affittare un appartamento quando hai un contratto a tempo determinato. ...
  3. Evita le agenzie per aumentare le tue possibilità

Quali garanzie per un affitto?

La banca può decidere se concedere o no la fideiussione, a seconda della solvibilità e delle garanzie che può fornire l'inquilino. Per tutelarsi contro eventuali mancati pagamenti, danni agli immobili o pretese da parte dei terzi, si possono stipulare anche delle polizze assicurative o formule di “affitto garantito”.

Come avere una casa in affitto senza busta paga?

In materia di locazione di immobili, la legge non obbliga né a richiedere né a esibire la busta paga prima di stipulare il contratto. Non vi è, dunque, alcun l'obbligo legale di fornire al proprietario la propria busta paga al fine di locare un immobile.

Come tutelarsi da un inquilino?

Le soluzioni che il proprietario ha per affrontare la morosità o tutelarsi a monte dell'accordo dall'inquilino moroso sono: inviare una lettera all'inquilino moroso invitandolo a liberare i locali quanto prima. avviare una procedura di sfratto per morosità sottoscrivere preventivamente un'assicurazione sull'affitto.

Come affittare un appartamento senza avere un lavoro?

  • Affittare un appartamento senza avere un lavoro: è possibile? 20 Luglio 2017 | Autore: Chiara Samperisi. Ecco come riuscire ad affittare una casa anche se disoccupati o senza contratto di lavoro. Capita spesso a chi intende affittare una casa che il proprietario dell’appartamento o l’agenzia immobiliare gli chieda l’esibizione di una busta paga ...

Cosa rischia l’inquilino senza contratto d’affitto?

  • Cosa rischia l’inquilino senza contratto d’affitto? L’inquilino che concorda con il locatore l’affitto senza contratto è soggetto a sanzioni di tipo fiscale. Infatti, secondo la legge italiana, l’inquilino risponde solidalmente delle obbligazioni del padrone di casa; vuol dire che può ricevere una cartella esattoriale nella quale si intima il ...

Come si applica la disciplina civilistica ai contratti di affitto?

  • L’applicazione della disciplina civilistica ai contratti di affitto è stata stabilita dal D.P.R. n. 1, nel quale viene sancito che, quando l’affitto è senza regolare contratto, l’inquilino rischia di vedersi notificare la cartella esattoriale e, se non paga quanto richiesto, il pignoramento dei beni mobili.

Post correlati: