Cosa succede se prelevo dal conto di mia madre morta?

Sommario

Cosa succede se prelevo dal conto di mia madre morta?

Cosa succede se prelevo dal conto di mia madre morta?

Alla morte dell'intestatario del conto corrente, la banca blocca, nei confronti di chiunque, la possibilità di effettuare prelievi (vengono fatti salvi solo i Rid e i pagamenti periodici come le spese di affitto e le utenze).

Quando una persona muore Cosa succede al conto corrente?

Di solito, la banca blocca il conto corrente del defunto, alla sua morte, anche quando questo è cointestato con un'altra persona; e ciò a prescindere dal fatto che sia “a firma disgiunta”, con possibilità quindi di effettuare operazioni in via autonoma.

Quanto tempo occorre per sbloccare conto corrente defunto?

In genere, non passano mai più di 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione di successione. A tal fine, però, la banca liquiderà ad ogni erede solo la rispettiva quota, a meno che questi non abbia ricevuto mandato dagli altri eredi di recuperare anche le quote degli altri.

Quanto tempo ho per pagare un funerale?

Se il defunto era intestatario di una licenza commerciale bisogna rivolgersi, entro 6 mesi dal decesso, all'Ufficio Comunale competente per avere tutte e informazioni relative al subentro o alla cessazione, per tutte le imposte Comunali inerenti l'attività (Tassa rifiuti, imposta pubblicità, tassa occupazione spazi, ...

Post correlati: