Cosa succede se non pago mutuo cointestato?
Cosa succede se non pago mutuo cointestato?
Quando si stipula un mutuo cointestato, per la banca non c'è distinzione: le rate del mutuo gravano su i due cointestatari indifferentemente. Poco importa quindi chi dei due paga. Se uno non paga, l'altra banca può tranquillamente rivalersi sull'altro, indifferentemente.
Chi paga il mutuo cointestato?
Ricapitolando, con il mutuo cointestato le rate gravano su entrambi i soggetti che hanno stipulato il contratto. Essi vengono definiti, infatti, sia mutuatari che datori di ipoteca. Ovviamente non ha importanza chi dei due effettui il pagamento.
Cosa vuol dire mutuo cointestato?
Con un mutuo cointestato, la banca riceve una doppia garanzia sul rimborso del finanziamento. ... Si parla di mutuo cointestato quando il finanziamento viene sottoscritto non da una persona, ma da almeno due o più debitori.
Chi è il cointestatario?
Il cointestatario del prestito, infatti, è il secondo intestatario del contratto – per esempio un marito o una moglie – quindi è sullo stesso piano dell'intestatario principale. ... In tutti e due i casi, gli obblighi assunti sono vincolanti per tutta la durata del finanziamento.
Chi paga il mutuo in caso di divorzio?
A chi spetta il pagamento delle rate? In caso di separazione, il mutuo cointestato deve essere ugualmente rimborsato da parte degli intestatari, che rispondono del debito secondo quanto disposto dal contratto di mutuo. Quando la separazione non è consensuale, raggiungere un accordo tra le parti diventa difficile.