Come togliere il nocciolo alle prugne per fare la marmellata?

Sommario

Come togliere il nocciolo alle prugne per fare la marmellata?

Come togliere il nocciolo alle prugne per fare la marmellata?

Basta rimuovere il picciolo, inserire il frutto nell'apposito supporto e premere la leva: il nocciolo sarà rimosso senza fatica e si raccoglierà nel contenitore sottostante, senza sporcare in giro. La lama è molto affilata, quindi devi fare attenzione quando maneggi l'utensile. Marmellata di prugne in arrivo!

Come Gelificare la marmellata?

La pectina è un addensante naturale presente nella frutta. In cottura, insieme a limone e zucchero, crea un gel perfetto per accelerare i tempi di cottura delle marmellate e ottenere il giusto grado di gelificazione, così da avere delle marmellate semplicemente perfette per quanto riguarda gusto e consistenza.

Quanto dura la marmellata di prugne?

Una volta aperta va conservata in frigo e consumata nel giro di 2 settimane circa. Se è stata perfettamente realizzata e vasetti sterilizzati, si conserva in dispensa, lontano da fonti di calore e umidità per circa 10 – 12 mesi. Potete anche congelarla!

Come togliere il nocciolo alle prugne selvatiche?

In linea di massima occorrerà tagliare a metà il frutto e poi aiutandosi con un coltello staccare il nocciolo dalla polpa: attenzione se avete davanti una prugna non spiccagnola, cioè con il nocciolo molto aderente alla polpa. In questo caso il rischio è che si rompa il frutto nel tentativo di denocciolarlo.

Come fare addensare una marmellata?

Per far addensare la marmellata basta aggiungere frutta che contiene molta pectina (particolarmente adatte sono le mele cotogne, ma in mancanza va bene pure una mela) senza sbucciarla ma eliminando solo i semi. La buccia, infatti, contiene moltissima pectina.

Post correlati: