Come si cura la frattura dello scafoide?

Sommario

Come si cura la frattura dello scafoide?

Come si cura la frattura dello scafoide?

Sia che la vostra frattura di scafoide richieda un intervento chirurgico o meno, avrete bisogno di un gesso oppure un tutore, mentre la frattura guarisce. Il gesso solitamente verrá rimosso dopo 6-8 settimane. La guarigione completa dell'osso però avverrá in genere dopo 6 mesi.

Come curare lo scafoide del piede?

Trattamento conservativo Il dolore acuto può essere affrontato con terapia fisica antalgica (Laserterapia ad alta potenza, Tecar), iniezioni di corticosteroidi e immobilizzazione del piede per 2-3 settimane. L'utilizzo di scarpe con una buona imbottitura interna e suola rigida sono consigliate in questi casi.

Cos'è la frattura dello scafoide?

Lo scafoide è una delle cosiddette ossa del carpo che si trovano a livello del polso (foto 1). Di queste è l'osso che più frequentemente può andare incontro a una frattura. Quest'ultima si verifica solitamente dopo una caduta con appoggio sul palmo della mano e polso esteso.

Quali sono i sintomi di una frattura al polso?

In generale, qualora siano presenti dolore, edema ed alterazione evidente dell'articolazione si parla di frattura, mentre se è possibile muovere il polso senza intensi dolori e non sono riscontrabili alterazioni del profilo anatomico evidenti è più probabile che si tratti di una contusione o distorsione.

Qual è la causa più comune di frattura dello scafoide?

  • La causa più comune di frattura dello scafoide è un trauma o una caduta (che possono avvenire ad esempio durante attività sportive come calcio o andare in bici) con il polso esteso e deviato radialmente (dal lato del pollice) oppure in posizione neutra.

Quali sono i sintomi dello scafoide del piede?

  • Sintomi della frattura dello scafoide del piede. Una frattura dello scafoide del piede può essere difficile da rilevare perchè ci sono solo dei lievi segni esterni come gonfiore o deformità. Il sintomo principale è il dolore al piede quando si appoggia il peso su di esso e durante l’attività fisica.

Come abbiamo visto la rottura dello scafoide?

  • Come abbiamo visto la causa principale della rottura dello scafoide è la frattura da stress. Per tutte le fratture da stress ed in particolare per quella dello scafoide è importante avere un’alimentazione adeguata per lo sport che si pratica.

Come funziona lo scafoide?

  • Lo scafoide ha una sola inserzione muscolare diretta rappresentata dal muscolo tibiale posteriore. Tale muscolo, con la sua azione, favorisce la rotazione del piede descritta nella seconda fase della biomeccanica. Da un punto di vista delle articolazioni il navicolare ha uno stretto rapporto con l’astragalo.

Post correlati: