Quando va in prescrizione la parcella di un avvocato?
Quando va in prescrizione la parcella di un avvocato?
Secondo la legge, si prescrive in tre anni il diritto di professionisti (come gli avvocati, gli ingegneri, i geometri, ecc.) e notai al compenso dell'opera prestata [5]. In pratica, per la parcella dei professionisti la prescrizione presuntiva matura dopo tre anni l'espletamento dell'incarico.
Quando torna a essere obbligatorio il preventivo per l'avvocato?
- Dal 29 agosto torna ad essere obbligatorio per gli avvocati (e per tutti professionisti in genere) il preventivo scritto al momento del conferimento dell'incarico. E' questa una delle novità di maggiore interesse previste dalla Legge 4 agosto 2017, n. 124 (“Legge annuale per il mercato e la
Qual è l’obbligo dell’avvocato?
- L’avvocato, così come ogni professionista, è tenuto a fornire al proprio cliente, prima della formalizzazione dell’incarico, un preventivo scritto relativo al compenso che andrà ad esigere per l’opera commissionatagli. L’obbligo concerne «la prevedibile misura» del compenso: “prevedibile”, cioè, al momento in cui viene conferito il mandato.
Quando torna ad essere obbligatorio il preventivo scritto?
- Dal 29 agosto torna ad essere obbligatorio per gli avvocati (e per tutti professionisti in genere) il preventivo scritto al momento del conferimento dell'incarico. E' questa una delle novità di maggiore interesse previste dalla Legge 4 agosto 2017, n. 124 (“Legge annuale per il mercato e la concorrenza”), che entra in vigore appunto il 29 agosto.