Cosa provoca la spondilite anchilosante?
Cosa provoca la spondilite anchilosante?
Non si conosce la causa della malattia, ma esiste un legame con un particolare gene noto come HLA-B27. La spondilite anchilosante, quindi, sembra essere un disordine a predisposizione genetica. Sono disponibili cure per alleviare i disturbi (sintomi) e aiutare a prevenire, o ritardare, la progressione della malattia.
Come si riconosce la spondilite anchilosante?
Questa infiammazione si presenta con dolore in sede lombo-sacrale che può tuttavia anche estendersi ad altre zone del corpo (dorsale e cervicale)”. A differenza del comune mal di schiena, il dolore si associa molto spesso ad uno stato di rigidità mattutino che tende a migliorare con il movimento e non con il riposo.
Come si cura la spondilite anchilosante?
Non esiste una cura definitiva per la spondilite anchilosante, ma alcuni farmaci sono oggi in grado di ridurre l'infiammazione e il dolore e di alleviare i sintomi. In particolare si possono utilizzare: farmaci anti-infiammatori per controllare le fasi iniziali del dolore e dell'infiammazione; farmaci anti-TNFα (es.
Come avviene la diagnosi di spondilite anchilosante?
- La diagnosi di spondilite anchilosante si basa su un attento esame clinico e sull’esame fisico del paziente. Non esistono indagini bioumorali specifiche per la diagnosi e il monitoraggio della SA. Nel 75% dei pazienti è presente aumento degli indici di infiammazione (VES e PCR).
Quali sono i sintomi della spondiloartrite anchilosante?
- Sintomi sistemici come febbricola, stanchezza, riduzione dell’appetito e perdita di peso rappresentano altre manifestazioni della spondiloartrite anchilosante, presenti nelle fasi precoci di malattia. Spesso la stanchezza è un sintomo dominante ed è correlato all’attività di malattia.
Cosa significa il termine “spondilite”?
- Il termine “spondilite” deriva dal greco spondylos (letteralmente significa “vertebra”), mentre il suffisso –ite (infiammazione) preannuncia la fortissima flogosi alle vertebre ed il dolore atroce a livello delle articolazioni della colonna vertebrale.