Cosa succede alla vagina dopo che partorisci?

Sommario

Cosa succede alla vagina dopo che partorisci?

Cosa succede alla vagina dopo che partorisci?

Dopo aver partorito, i tuoi muscoli vaginali sono più allungati e rilassati rispetto a prima, e ciò incide anche sulle sensazioni che avvertirai durante i rapporti sessuali. Le differenze, però, sono sottili e, soprattutto, temporanee. E comunque, “diverso” non vuol dire necessariamente “peggio”.

Quando si possono avere rapporti sessuali dopo il parto?

In genere si consiglia di riprendere i rapporti sessuali dopo circa quaranta giorni dal parto, per permettere ai tessuti di ritornare alla normalità, soprattutto se sono stati praticati punti di sutura; in ogni caso, prima di riprendere i rapporti, è consigliabile fare una visita dal ginecologo per un controllo ...

Cosa fare dopo episiotomia?

Ripresa dopo l'episiotomia Fare dei bagni caldi. Usare una borsa del ghiaccio o un tampone di garza con amamelina raffreddata. Evitare di sedersi o di stare in piedi per lunghi periodi di tempo. Usare lassativi naturali (come succo di prugne, frutta, e bibite)

Come curare cicatrice episiotomia?

Se l'incisione o lo strappo sono troppo ampi, ci può volere ancora più in tempo. Eventuali punti di sutura (episiorrafia) di solito si assorbono da soli. Nel frattempo si può aiutare la guarigione nei seguenti modi: il dolore e il gonfiore (edema venoso) si cura con semicupi caldi con titntura di hamamelis o calendula.

Quanto durano punti episiotomia?

Per guarire completamente i punti di sutura possono impiegare fino a sei settimane. All'inizio, possono dare la sensazione di una ferita e creare fastidi per una settimana.

Quando si fa l episiotomia?

Viene considerata necessaria quando il parto avviene con l'ausilio della ventosa, quindi quando il parto è operativo vaginale.

Post correlati: