Quando è obbligatorio allegare l'ape al contratto di locazione?

Sommario

Quando è obbligatorio allegare l'ape al contratto di locazione?

Quando è obbligatorio allegare l'ape al contratto di locazione?

Obbligo certificazione energetica ? quando? L'Attestato di Prestazione Energetica deve essere allegato obbligatoriamente ai contratti di compravendita o locazione, secondo quanto previsto dalla Legge 90/2013.

Quali immobili necessitano di APE?

Per quali immobili è obbligatorio l'Ape gli immobili inseriti in annunci commerciali di vendita o locazione; nel caso di edifici utilizzati da pubbliche amministrazioni e aperti al pubblico con superficie utile totale superiore a 500 m2.

Quando va aggiornato ape?

L'Attestato di Prestazione Energetica APE ha una validità temporale massima di dieci anni, e deve essere aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare.

Qual è la Ape e la locazione?

  • APE e locazione: è obbligatoria la ... di prestazione energetica degli edifici nei vari contratti di compravendita e di ... modifiche ad un edificio ed adibirlo a locali commerciali.

Come viene allegato l’Ape?

  • L’APE viene quindi allegato al contratto di vendita (come stabilito dall’art. 6 comma 3 del citato D.Lgs 192/05) e, con il passaggio di proprietà, consegnato al nuovo proprietario. L’APE in caso di locazione. Il proprietario che invece vuole affittare un immobile ha l’obbligo di redigere la certificazione solo se vuole:

Come avviene la registrazione del contratto di locazione?

  • Ape e registrazione del contratto di locazione . Nella locazione di singole unità immobiliari, non essendo obbligatorio allegare l’Ape al contratto, in fase di registrazione dello stesso non vi è obbligo di presentare l’attestato di prestazione energetica. Si ricorda che il contratto di locazione può essere registrato:

Chi deve allegare l’immobile oggetto del contratto?

  • Questo obbligo è da ritenersi autonomo e distinto da quello successivo di allegazione. La conferma dell’avvenuta consegna deve essere riportata nel successivo contratto. Obbligo di allegazione: colui che registra il contratto (notaio) deve allegare all’atto l’APE dell’immobile oggetto del contratto stesso.

Post correlati: