Quanto costa un atto di donazione di denaro ai figli?

Sommario

Quanto costa un atto di donazione di denaro ai figli?

Quanto costa un atto di donazione di denaro ai figli?

Le donazioni ai figli scontano un'aliquota del 4% sul valore della donazione al netto della franchigia fino ad € 1.000.000,00=. Fino ad un milione di euro, dunque, non si paga l'imposta di donazione: ciò vale anche in caso di donazioni plurime nel tempo.

Quali sono le forme di donazione in denaro?

  • Donazione in denaro. Una delle forme più comuni di donazione è quella in denaro, avente ad oggetto il trasferimento di somme da un soggetto all’altro per spirito di liberalità. Si pensi, ad esempio, al caso di un genitore che doni ai figli dei soldi per l’acquisto della casa.

Quali sono le conseguenze della donazione senza atto pubblico?

  • Donazione senza atto pubblico: conseguenze. La donazione di non modico valore fatta senza atto pubblico è nulla. La nullità può essere eccepita da chiunque (non solo il donante, ma anche eventuali terzi come i suoi creditori o i familiari) senza limiti di tempo.

Cosa è la donazione di modico valore?

  • Oltre che comune, peraltro, la donazione in denaro è anche quella che più spesso si configura come donazione di modico valore, ovverosia come una di quelle donazioni che l’articolo 783 del codice civile rende valide anche in assenza di atto pubblico, purché vi sia stata la tradizione.

Quali sono le implicazioni pratiche della donazione?

  • Le implicazioni pratiche sono svariate. Innanzitutto, alla morte del donante gli eredi potranno contestare la donazione avvenuta senza rogito notarile. In secondo luogo anche lo stesso donante ci potrà ripensare e, revocando la donazione, chiedere la restituzione dei soldi.

Post correlati: