Come si pota una pianta?

Sommario

Come si pota una pianta?

Come si pota una pianta?

La prima regola generale dice che negli alberi vanno tagliati solo rami completi ed evitate le capitozzature o i tagli a metà ramo. Il taglio va eseguito in corrispondenza di una biforcazione in maniera parallela al ramo rimasto, subito a ridosso del collare, in modo da non lasciare monconi.

Quando Capitozzare fico?

Il primo intervento di potatura di formazione o allevamento del fico, consiste in un taglio netto (capitozzatura) della parte apicale della giovane pianta. Il taglio deve essere eseguito dai cm dal suolo, in funzione dell'altezza che dovrà presentare la futura chioma.

Come sfoltire un albero?

La potatura consiste nell'accorciare tutti i rami di un anno lasciando solo 4-6 gemme (15 cm circa). Vanno eliminati anche tutti i rami rotti o deboli e i polloni che si sono formati alla base della pianta. Se si vuole fare allungare l'esemplare occorre lasciare un ramo adatto legandolo nella forma e direzioni volute.

Quando potare un cachi?

Giardinieri e vivaisti consigliano di intervenire subito prima della Primavera utilizzando forbici e cesoie, così da non intaccare i meccanismi della fioritura prima e della produzione di frutti poi. Come già detto, intervenire sulla pianta di cachi è molto semplice e non comporta grosse tecniche o conoscenze.

Come eseguire la potatura di alberi di fico?

  • Potatura di allevamento – Per eseguire la potatura alberi di fico con la tecnica d’allevamento bisogna mettere a dimora un astone che va cimato a un metro di altezza. In prossimità del taglio di questo astone cimato si formeranno le branche principali e ulteriori ramificazioni che non vanno toccate fino all'anno seguente.

Come intervenire sulla potatura del fico?

  • La potatura del fico, come intervenire in modo corretto. La potatura del fico è un’operazione colturale molto importante per i nostri amati alberi. Vi abbiamo già parlato di tutti gli aspetti concernenti la coltivazione di un albero di fico (Ficus carica). In quest’articolo approfondiremo il discorso legato alle operazioni di potatura.

Come prendersi cura degli alberi di fico?

  • Per quanto riguarda la potatura, di solito è facile prendersi cura degli alberi di fico. Durante il primo o il secondo anno, un albero di fico ha bisogno di essere potato in modo importante per indirizzare il suo modello di crescita negli anni successivi. In seguito, tuttavia, può sopravvivere con una potatura leggera o anche con una molto ...

Come si pianta il fico?

  • Il fico si pianta mettendo a dimora un astone che andrà cimato a un metro di altezza. Da questo astone cimato si formeranno in prossimità del taglio le branche principali e altre ramificazioni. Queste vanno lasciate al loro posto fino all’anno successivo.

Post correlati: