Perché fa male sotto l'alluce?

Sommario

Perché fa male sotto l'alluce?

Perché fa male sotto l'alluce?

Dolore sotto l'alluce Le due patologie infiammatorie sono la sesamoidite e la gotta, raramente si sviluppa una tendinite del flessore lungo dell'alluce. La sesamoiditie è l'infiammazione dei sesamoidi. I sesamoidi sono due piccole ossa rotonde tra l'alluce e il primo metatarso.

Qual è il dolore localizzato alla pianta del piede?

  • Il dolore localizzato alla pianta del piede, come vedremo, può essere conseguente ad una moltitudine di cause. Spesso si tratta di un trauma, sia esso da colpo diretto che dovuto all’uso di tacchi o scarpe troppo dure oppure di un’infiammazione dovuta ad un eccessivo sovraccarico (tipico di chi pratica sport senza opportuno allenamento).

Come si tratta del problema del piede?

  • Questo problema del piede può nascere quando si usano tacchi alti o scarpe troppo strette e le dita dei piedi non possono rimanere piatte. Come risultato, una delle dita del piede, di solito la seconda, si arriccia verso il basso a causa di una deviazione nell’articolazione del terzo dito. Questa contrazione deprime le teste metatarsali.

Quali sono i problemi legati al piede diabetico?

  • Problemi legati al piede diabetico. Le persone che soffrono di diabete possono avere una serie di problemi, a volte anche gravi, ai piedi. Il diabete, infatti, può danneggiare i nervi e i vasi sanguigni e, in alcuni casi, ciò può provocare molto dolore. I problemi ai piedi che possono colpire i diabetici sono:

Come può verificarsi la rottura di un osso del piede?

  • La rottura o la frattura di un osso del piede possono essere causate da un grave infortunio o da una attività sportiva, ad alto impatto, continuativa nel tempo (come, ad esempio, la corsa su lunghe distanze). Talvolta, può verificarsi come conseguenza dell’ osteoporosi (ossa indebolite).

Post correlati: