Come ci si infetta da enterococco?
Come ci si infetta da enterococco?
L'Enterococcus faecalis può infettare l'uomo anche attraverso alimenti contaminati quali carne od acqua infetta. I ricercatori ipotizzano il coinvolgimento di Enterococcus faecalis nello sviluppo del cancro al colon.
Come si cura l enterococco?
Le infezioni delle vie urinarie non richiedono terapia battericida e, se il microrganismo responsabile è sensibile, sono di solito trattate con un singolo antibiotico come l'ampicillina. Nitrofurantoina e fosfomicina sono spesso efficaci contro l'infezione urinaria da enterococchi resistenti alla vancomicina.
Cosa è Enterococcus faecalis?
Enterococcus faecalis è un microbo innocuo che dimora nell'intestino umano. Ma un ceppo particolare ha causato una serie di infezioni mortali all'University of Wisconsin Hospital and Clinics negli anni '80.
Quali sono gli enterococchi?
- Gli enterococchi sono batteri gram positivi, catalasi negativi, dalla forma rotondeggiante od ovaliforme, spesso disposti in catenelle. Ancora, gli enterococchi sono microorganismi generalmente immobili, aerobi/anaerobi facoltativi aventi un metabolismo fermentativo di tipo lattico.
Come resiste agli enterococchi?
- Appartenendo al genere degli enterococchi, anche E. faecalis è molto resistente all'ambiente: difatti, resiste a pH variabile da 4,5 a 10, si replica a temperature variabili da 10° a 45°C, cresce in terreni agar sangue fino ad una concentrazione di cloruro di sodio pari al 6,5% e sopravvive per 30 minuti a temperature di 60°C.
Come curare Enterococcus faecalis?
- Cura. Come analizzato nel paragrafo precedente, la terapia per debellare Enterococcus faecalis risulta piuttosto ostica a causa della resistenza agli antibiotici sviluppata dai batteri. In tal senso, una cura farmacologica con ampicillina, penicillina, cefalosporine, clindamicina e vancomicina sembra non essere adeguata.
Quando gli enterococchi sono riscontrati nelle acque?
- Quando gli enterococchi sono riscontrati nelle acque, ci troviamo di fronte ad un evidente segnale di inquinamento fecale o ad una ridotta efficienza del sistema di purificazione delle acque. Fortunatamente, al momento attuale si osserva che la presenza di enterococchi nelle acque destinate al consumo è segnalata assai raramente.