Come si ferma il glaucoma?

Sommario

Come si ferma il glaucoma?

Come si ferma il glaucoma?

La procedura chirurgica considerata "standard" per il trattamento del glaucoma è la trabeculectomia. Quest'intervento è praticato in regime ambulatoriale, previa somministrazione di anestesia locale, e richiede, in genere, un paio d'ore per l'esecuzione.

Come proteggere il nervo ottico?

Gli agrumi - Ricchi di vitamina C, gli agrumi aiutano a combattere i radicali liberi e a riparare i danni di cui essi sono responsabili. Un recente studio evidenzia come la vitamina C contribuisca a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione.

Qual è la dose più utilizzata per il glaucoma?

  • Ad ogni modo, la dose più utilizzata per la cura del glaucoma è 1-2 gocce, da applicare direttamente nell'occhio malato sotto forma di collirio, 3-4 volte al dì.

Quali sono i farmaci più utilizzati per il glaucoma ad angolo aperto?

  • Betabloccanti: questi farmaci sono i più utilizzati in assoluto per la cura del glaucoma ad angolo aperto; risultano particolarmente utili per abbassare la pressione intraoculare, dato che esplicano la propria azione terapeutica direttamente sull'umore acqueo, riducendone la produzione.

Quale esame è essenziale per il monitoraggio del glaucoma?

  • Il campo visivo é l’esame essenziale per il monitoraggio del glaucoma, perché permette di monitorare direttamente la funzione del nervo ottico; la misurazione della pressione oculare è un altro esame molto importante perché permette di misurare la risposta alle terapie.

Qual è il glaucoma a pressione intraoculare normale?

  • Il glaucoma a pressione intraoculare normale è una neuropatia ottica del tutto simile al glaucoma primario ad angolo aperto, nel quale, presumibilmente a causa della ridotta perfusione della testa del nervo ottico, questo degenera anche in assenza di incremento della pressione endobulbare.

Post correlati: