Perché vengono i brividi dopo mangiato?
Perché vengono i brividi dopo mangiato?
Nella maggior parte dei casi (quasi sempre di lieve entità), si tratta di un sintomo del processo digestivo in atto: il corpo sta utilizzando energia nel metabolizzare e digerire il cibo appena ingerito.
Quando si hanno i brividi di freddo?
I brividi sono brevi e veloci contrazioni muscolari che l'organismo mette in atto quando avverte una sensazione di freddo e cerca di scaldarsi. Il più delle volte i brividi sono associati alla febbre o, comunque, ne sono un'anticipazione. Spesso possono essere il segnale della presenza di un'infezione.
Quali sono le cause di mani e piedi freddi?
- In assenza di patologie, le principali cause di mani e piedi freddi sono: – eccessiva tensione muscolare del tratto cervicale o del tratto lombare , dato che i vasi sanguigni passano a stretto contatto dei muscoli.
Qual è la sensazione di freddo ai piedi?
- La sensazione di freddo ai piedi è tipica dell' arteriopatia periferica, una condizione in cui il lume delle arterie si presenta notevolmente ristretto per la presenza di placche adipose (vedi aterosclerosi ). In tal caso mani e piedi freddi sono tipicamente associati a disfunzione erettile e zoppia intermittente.
Quali sono le cause delle mani fredde?
- Possibili cause di natura patologica. In alcuni casi, le mani fredde possono essere l'espressione di determinate patologie che diminuiscono eccessivamente il flusso di sangue a queste regioni corporee. E' il caso, ad esempio, della sindrome di Raynaud, che può essere trattata - guarda a caso - con farmaci vasodilatatori.