Quando restituire la pensione in caso di morte?

Sommario

Quando restituire la pensione in caso di morte?

Quando restituire la pensione in caso di morte?

Più nel dettaglio, se accade di ricevere la pensione dopo la morte dell'avente diritto perché l'Inps aveva provveduto a emetterla prima del decesso, la pensione va restituita. Dunque, generalmente la somma va restituita se il decesso avviene prima dell'accredito.

Quando viene pagata la pensione anticipata?

Pensione di gennaio 2022: pagamento anticipato al 27 dicembre. Poste Italiane ha annunciato che anche quest'anno il pagamento delle pensioni di gennaio verrà anticipato a dicembre, più precisamente questo avverrà a partire da lunedì 27 dicembre e proseguirà fino al 31 dicembre.5 giorni fa

CHI FA LA comunicare all'inps per il decesso del pensionato?

Chi deve comunicare il decesso all'Inps? La legge [4] prevede l'obbligo di comunicare la morte di una qualunque persona, non oltre le 24 ore dal decesso, all'ufficiale dello stato civile del luogo in cui l'evento è avvenuto o, nel caso in cui tale luogo si ignori, del luogo dove il cadavere è stato deposto.

Cosa si deve fare in caso di morte di un pensionato?

Pensione INPS L'evento del decesso deve essere comunicato alla sede INPS anche tramite i Patronati o Sindacati, con una certificazione di morte ed il libretto di pensione. Congiuntamente sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.

Come si calcola la pensione in caso di morte?

Come si calcola la pensione ai superstiti 80%, coniuge e un figlio o due figli senza coniuge; 100% coniuge e due o più figli ovvero tre o più figli; 15% per ogni altro familiare, avente diritto, diverso dal coniuge, figli e nipoti.

Come verificare l'importo della pensione?

I pensionati possono consultare online il cedolino della pensione e verificare l'importo dei trattamenti liquidati dall'INPS ogni mese.

Quando si deve pagare tutte le pensioni INPS?

  • Dapprima si è considerata l’eventualità di pagare tutte le pensioni INPS il giorno 10 del mese, come dichiarato all’interno della Legge di Stabilità del 2017. Con il cosiddetto decreto Mille proroghe del dicembre 2017 tale data doveva essere spostata al secondo giorno del mese.

Qual è la pensione anticipata?

  • La Pensione Anticipata è il trattamento pensionistico erogato nei confronti dei lavoratori iscritti all'assicurazione generale obbligatoria, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e coltivatori diretti) ai fondi sostitutivi, esonerativi ed esclusivi della stessa nonchè agli iscritti presso la gestione separata ...

Qual è il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata?

  • Pertanto dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018 il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata è risultato pari a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e a 41 anni e 10 mesi per le donne (cfr: Circolare Inps 63/2015 ).

Quando sono pubblicati i pagamenti delle pensioni?

  • Ogni anno, verso il mese di dicembre o di novembre, l’INPS pubblica un calendario che riguarda i pagamenti delle pensioni, e degli emolumenti per i percettori di assegno di invalidità, di accompagnamento e le rendite vitalizie.

Post correlati: