Quale testamento prevale?
Quale testamento prevale?
Se così dovesse essere, non vi sarebbero dubbi sul fatto che a prevalere è il testamento con data posteriore; se invece il testamento successivo non revoca espressamente quello precedente, bisogna verificare se l'uno è incompatibile con l'altro perché, se così fosse, si tratterebbe di una ipotesi di revoca tacita.
Come si fa a disconoscere un figlio maggiorenne?
Per disconoscere il figlio è necessario presentare, attraverso il proprio avvocato, un ricorso al tribunale ordinario del luogo di residenza della madre o del figlio. Per vincere la causa l'uomo deve dare la prova di non essere il padre.
Come si divide la legittima?
In assenza del coniuge, al figlio unico è riservata la metà del patrimonio; se i figli sono più di uno, sono riservati 2/3 del patrimonio che dovranno dividersi in parti uguali. Gli ascendenti sono eredi necessari solo del defunto muore senza lasciare figli e avranno il diritto a 1/3 del patrimonio.
Come varia la legittima e la disponibile?
- La legittima e la disponibile sono quote complementari fra loro. Dove ad esempio la quota di legittima sia di tre quarti la quota disponibile sarà di un quarto, dove la legittima sia di un mezzo la disponibile sarà di un mezzo, e così via. Come varia la legittima
Quali sono i diritti dei legittimari?
- Alla cosiddetta “quota di legittima” hanno diritto i figli, gli ascendenti ed il coniuge di chi viene a mancare. Questi diritti dei legittimari sussistono tanto nel caso si apra la successione ab intestato (senza testamento), quanto se la successione sia testamentaria. Le tutele in questo caso sono leggermente differenti.
Quando il legittimario può agire?
- Il legittimario può agire in due casi: quando è stato pretermesso, cioè completamente escluso dalla successione con un testamento; quando ha subito una lesione in termini di valore della sua quota di legittima a seguito di testamento o a causa di donazioni effettuate dal defunto. In tal caso, deve accettare con beneficio d’inventario.