Che cosa è il carico glicemico?
Sommario
- Che cosa è il carico glicemico?
- Come vedere indice glicemico alimenti?
- Come si fa un calcolo del carico glicemico?
- Quanto deve essere il carico glicemico?
- Come calcolare il carico glicemico?
- Quali sono i valori dell’indice glicemico?
- Qual è l’indice glicemico e del carcoglicemico di legumi?
- Qual è il carico glicemico di una porzione di pane bianco?
Che cosa è il carico glicemico?
Il carico glicemico o CG (dall'inglese Glycemic load, abbreviato in GL) è un parametro che stabilisce l'impatto sulla glicemia di un pasto glucidico in base al suo indice glicemico (IG) e la quantità di carboidrati contenuti al suo interno.
Come vedere indice glicemico alimenti?
È possibile trovare l'indice glicemico sulle etichette degli alimenti confezionati. È inoltre possibile trovare elenchi di indici glicemici per alimenti comuni su Internet. L'Università di Harvard mette a disposizione una tabella con l'indice glicemico di oltre 100 alimenti.
Come si fa un calcolo del carico glicemico?
Ad un individuo, o ad un campione di persone, viene misurata la glicemia a digiuno. Successivamente vengono invitati ad assumere 50 grammi di glucosio, per poi valutare la loro glicemia ad intervalli di tempo regolari.
Quanto deve essere il carico glicemico?
Il carico glicemico (CG) si calcola moltiplicando il valore dell'indice glicemico per la quantità di carboidrati dell'alimento diviso 100. L'IG ed il CG sono molto utili per predire l'effetto sulla glicemia di un pasto misto, ossia un pasto che è composto da cibi con IG molto differenti.
Come calcolare il carico glicemico?
- Il carico glicemico valuta l’effetto sulla glicemia di un alimento basandosi sulle quantità effettivamente consumate. Di conseguenza è un parametro più adatto per calcolare il consumo quotidiano dei vari alimenti.
Quali sono i valori dell’indice glicemico?
- I valori dell’Indice Glicemico pur essendo un parametro utile soprattutto per la qualità della propria dieta, vanno considerati, tuttavia, come valori puramente indicativi perché si riferiscono sempre e solo all’alimento puro e non alla quantità effettivamente consumata (carico glicemico).
Qual è l’indice glicemico e del carcoglicemico di legumi?
- TABELLA DELL’INDICE GLICEMICO E DEL CARICO GLICEMICO di LEGUMI Per maggiori informazioni vedi Note Indice Glicemico Carico Glicemico Porzione massima Arachidi, crude g Lupini, ammollati g Lenticchie verdi, cotte g Piselli secchi, cotti g Farina di carrube, cruda 25 12 80 g
Qual è il carico glicemico di una porzione di pane bianco?
- Come indicato nella tabella, una porzione di pane ai cereali ha un carico glicemico di 19, mentre una porzione di pane bianco (che ha un IG molto più elevato rispetto al pane ai cereali) ha un carico glicemico simile, pari a 17. Aumentando la quantità consumata di pane bianco, a parità di IG, il carico glicemico raddoppia.