Come si versa un assegno intestato?
Sommario
- Come si versa un assegno intestato?
- Come depositare assegno in banca?
- Come si fa a versare un'assegno con un conto online?
- Come si versa un assegno al bancomat Unicredit?
- Chi firma un assegno circolare?
- Come incassare un assegno intestato a un'altra persona?
- Quando deve essere versato l’assegno?
- Come versare un assegno con ING Direct?
- Come si può versare un assegno con iw Bank?
- Come effettuare il versamento di un assegno al bancomat?
Come si versa un assegno intestato?
Quando ricevi un assegno non trasferibile, per versarlo sul tuo conto devi apporre una “girata”, ossia una firma. In questo modo “giri” l'assegno alla tua banca. La firma infatti ha validità di girata solo verso la tua banca e nessun altro.
Come depositare assegno in banca?
Chi riceve un assegno può scegliere di incassare la somma in contanti o di versarla sul proprio conto corrente....Con la propria carta di debito è sufficiente:
- inserire la carta.
- selezionare la voce “Versamenti o prelievi”
- inserire l'assegno compilato.
- ritirare la ricevuta che attesta l'avvenuto versamento.
Come si fa a versare un'assegno con un conto online?
È possibile anche versare l'assegno tramite il portale web della banca online o mediante la sua app ufficiale. Sempre più istituti di credito, infatti, stanno sviluppando applicazioni da scaricare sui dispositivi mobili che, tramite foto, rendono molto più semplice e immediato il versamento di un assegno.
Come si versa un assegno al bancomat Unicredit?
Basta inserire le banconote nell'apposita bocchetta, l'apparecchiatura controlla e calcola automaticamente l'importo che, una volta confermato, viene accreditato immediatamente. Inserendo l'assegno, invece, lo vedrai riprodotto sullo schermo e ti basterà indicare la data e l'importo.
Chi firma un assegno circolare?
Infine, l'assegno circolare deve riportare la firma della banca che lo emette, con la quale l'istituto di credito manifesta il suo impegno a pagare l'assegno circolare a vista. Non va invece apposta la firma di chi lo utilizzerà per il pagamento.
Come incassare un assegno intestato a un'altra persona?
Un soggetto ha la possibilità di incassare un assegno intestato ad un'altra persona non con una semplice delega firmata dal titolare dell'assegno ma ricorrendo all'apposito Istituto della delega previsto dalle banche e compilando apposito modulo da esse predisposto.
Quando deve essere versato l’assegno?
- L’assegno può essere versato sul conto corrente alla data riportata sull’assegno. Dopo la data di incasso ci sono a disposizione solo otto giorni se si tratta di un assegno su piazza, se viene pagato nello stesso comune dove è stato emesso.
Come versare un assegno con ING Direct?
- Versare un assegno con ING Direct Per versare un assegno con ING Direct occorre, dopo aver ovviamente compilato i campi relativi a data, luogo, importo in lettere, importo in cifre, riportare su retro la dicitura "Pagate all’ordine di ING Direct N.V. valuta per l’incasso" e apporre la firma.
Come si può versare un assegno con iw Bank?
- Per versare un assegno con IW Bank ci si può recare in una filiale IW Bank o Ubi Banca, passando però prima dall’home banking. Nella sezione “banca” dell’area clienti, si selezioni “Prelievi e Versamenti” e poi “Versamento UBI”. Si scelga poi la funzione “Cerca sportello” per trovare lo sportello del gruppo UBI più vicino e selezionarlo.
Come effettuare il versamento di un assegno al bancomat?
- Ecco i passaggi da seguire per completare l’operazione di un versamento di un assegno al bancomat. Inserire la carta di debito (comunemente nota come la carta “bancomat”) collegata al proprio conto corrente nell’apposita bocchetta dell’ATM della propria banca abilitato ad eseguire operazioni di versamento assegni;