Cosa è il pollice a scatto?
Cosa è il pollice a scatto?
Il dito a scatto, o tenosinovite stenosante dei tendini flessori (o del tendine flessore, nel caso del pollice), è una patologia che interessa i tendini flessori della mano e che deriva da una infiammazione degli stessi nel passaggio all'interno del canale digitale, con limitazione del movimento delle dita.
Quali sono i sintomi del dito a scatto?
- Altri sintomi sono rigidità (soprattutto al mattino) e dolore alla base del dito colpito. Talvolta, il dolore può irradiarsi al palmo della mano. La diagnosi del dito a scatto è essenzialmente clinica. L'esame fisico consente al medico di identificare le zone dolenti e verificare la fluidità dei movimenti.
Quali sono i fattori di rischio per il dito a scatto?
- Fattori di Rischio. I fattori di rischio che rendono suscettibili all'insorgenza del dito a scatto sono: Microtraumi alla mano. Movimenti di presa ripetuti: un soggetto è più incline a sviluppare il dito a scatto se costretto ad afferrare un oggetto, come uno strumento o un utensile per lavoro (forbici, cesoie...), per lunghi periodi di tempo.
Quali sono le tecniche di fisioterapia per il dito a scatto?
- Le tecniche di fisioterapia che si utilizzano maggiormente nel caso di dito a scatto sono: Esercizi mirati. Gli esercizi per il dito a scatto consistono in movimenti di tipo defaticante da compiersi con le mani verso l'alto, oppure piccoli movimenti che servono per la mobilità microarticolare. Magnetoterapia.