Che cos'è il colesterolo HDL basso?

Sommario

Che cos'è il colesterolo HDL basso?

Che cos'è il colesterolo HDL basso?

Livelli bassi di colesterolo HDL. Un basso livello di colesterolo HDL è molto comune ed è uno dei fattori di rischio di effetti negativi sul benessere del cuore. Si parla di colesterolo HDL basso quando il suo livello è inferiore a 40 mg/dL (1 mmol/L) negli uomini e inferiore a 50 mg/dL (1,3 mmol/L) nelle donne.

Qual è il rapporto tra colesterolo totale e colesterolo HDL?

  • Colesterolo Totale: fino a 200-220 mg/dl Colesterolo HDL: non inferiore a 50 mg/dl Colesterolo LDL: fino a 100-110 mg/dl Il risultato del rapporto tra colesterolo totale e colesterolo HDL è l’indice di rischio cardiovascolare o IRC e per rientrare nei giusti parametri deve essere inferiore a 5 per gli uomini e 4.5 per le donne 1.

Quali sono i valori del colesterolo totale?

  • Colesterolo HDL = colesterolo totale - (HDL (colesterolo cattivo) + trigliceridi/5) Basta cioè sottrarre dai valori del colesterolo totale quelli del colesterolo LDL più i valori dei trigliceridi diviso cinque.

Quali sono le cause di un aumento del colesterolo buono?

  • Cause che provocano un innalzamento dei valori del colesterolo buono. Le cause che determinano un aumento di colesterolo buono sono generalmente legate ad un determinato stile di vita ma possono anche essere correlate a patologie che determinano un aumento del colesterolo totale. Attività sportiva.

Post correlati: