Quali sono le forme di violenza?

Sommario

Quali sono le forme di violenza?

Quali sono le forme di violenza?

La violenza di genere può assumere diverse forme, evidenti o più nascoste. Ecco alcune definizioni: violenza nei confronti delle donne, genere, violenza contro le done basata sul genere, violenza domestica, vittima, violenza psicologica, violenza fisica, violenza economica, violenza sessuale e atti persecutori.

Cosa è la violenza tra gli uomini?

  • La violenza tra gli uomini è un'azione compiuta mediante l'abuso della forza di una o più persone che provoca dolore ad altri individui, anche indirettamente, danneggiando. L'abuso della forza può essere non solo fisico (con o senza armi), ma anche espressione di violenza solo verbale, o psicologica (ricatti, intimidazioni, minacce).

Cosa si intende per violenza fisica?

  • Col termine violenza si indica comunemente l'azione fisica o psichica esercitata da una persona su un'altra, o su un animale. La violenza, quindi, non necessariamente implica un danno fisico. Essa può anche avere lo scopo di indurre a un certo comportamento. Alcuni esempi di violenza non fisica: la minaccia; il plagio;

Quali sono le condotte di violenza di genere?

  • Nella violenza di genere, in realtà, rientrano tutte le condotte di aggressione nei confronti delle donne: dalle percosse ai maltrattamenti, passando per lo stalking.

Post correlati: