Cosa è il PSA nelle analisi?

Sommario

Cosa è il PSA nelle analisi?

Cosa è il PSA nelle analisi?

Il dosaggio del PSA, cioè del cosiddetto "antigene prostatico specifico", è un esame del sangue facile da effettuare, sulla cui utilità per la diagnosi precoce del tumore della prostata esistono però dei dubbi.

Come si vede il PSA?

L'analisi per effettuare il dosaggio del PSA (test del PSA) consiste in un semplice prelievo del sangue per misurare la quantità di antigene prostatico presente nel siero e non richiede di essere digiuni.

Qual è l'esame del PSA?

  • L'esame del PSA è un'analisi del sangue che serve per rilevare i primi segni di un ingrossamento e di malattie della prostata, ... consiste in un semplice prelievo del sangue per misurare la quantità di antigene prostatico presente nel siero e non richiede di essere digiuni.

Qual è il valore di PSA normale?

  • Un valore di PSA pari a 4 ng/ml può, infatti, essere normale se riferito ad una persona di 70 anni ma essere sospetto se riscontrato in un individuo di 50 anni. Per gli uomini più giovani si ritiene come normale un valore fino a 2,5 ng/ml.

Quali sono i livelli di PSA di un tumore?

  • La biopsia conferma la presenza di un tumore solo in un uomo su quattro con valori di PSA compresi tra 4 e 10 ng/mL. Se i livelli sono molto elevati il sospetto di un tumore si fa invece più fondato.

Quali sono i livelli ematici di PSA?

  • Per migliorare la specificità diagnostica del PSA, nei casi in cui il valore limite venga superato, si misura anche l'antigene prostatico specifico libero (free-PSA). Valori normali In condizioni di normalità, si riscontrano livelli ematici di PSA inferiori ai 4 nanogrammi per millilitro di sangue (intervallo di riferimento: 0,0-4,0 ng/ml ).

Post correlati: