Che cosa promette Nausicaa a Ulisse?
Che cosa promette Nausicaa a Ulisse?
Qui viene accolto come ospite e gli viene promessa una nave per il ritorno. Il giorno successivo Alcinoo lo invita ad un banchetto durante il quale l'eroe rievoca la fine di Troia e rivela anche la propria identità.
Perché Odisseo sceglie di supplicare la fanciulla da lontano invece di abbracciarle le ginocchia?
Così Odisseo stava per venire in mezzo a fanciulle dalle belle chiome, pur nudo com'era: la dura necessità lo spingeva. ... Ed egli fu incerto, Odisseo, se supplicare la bella fanciulla e abbracciarle le ginocchia, oppure così di lontano pregarla, con dolci parole, che gl'indicasse la città e gli desse vesti.
Perché Nausicaa non fugge?
Perché le ancelle fuggono alla vista di Odisseo? ... Le ancelle fuggono perché Odisseo pare loro spaventoso. Nausicaa invece rimane perché Atena le ha infuso coraggio. Citando Zeus, Nausicaa ricorda che egli spartisce la sorte agli uomini a suo piacimento e che Odisseo è un dono per il loro popolo offerto dal dio.
Dove Ulisse incontra Nausicaa?
isola di Scheria Nel libro VI dell'Odissea, Ulisse naufraga sulle coste dell'isola di Scheria, dove Nausicaa, consigliata da Atena, si era recata con le sue ancelle per giocare a palla e lavare delle vesti.