Cosa comporta la rimozione della cistifellea?
Sommario
- Cosa comporta la rimozione della cistifellea?
- Quanto dura l'intervento per togliere la colecisti?
- Come si fa l'intervento alla colecisti?
- Come si eliminano i calcoli della colecisti?
- Cosa mangiare dopo un'operazione alla colecisti?
- Cosa deve mangiare chi non ha la colecisti?
- Come programmare un intervento di calcoli alla colecisti?
- Quali sono i calcoli alla colecisti?
- Che cosa succede dopo l'intervento alla colecisti?
Cosa comporta la rimozione della cistifellea?
La colecistectomia, come tutti gli interventi medici e in particolare quelli chirurgici, può avere delle conseguenze impreviste, anche se molto rare (lesioni degli organi, infezioni, emorragie, trombosi venosa profonda). Vanno inclusi i rischi legati all'anestesia generale (reazioni ai farmaci, problemi respiratori).
Quanto dura l'intervento per togliere la colecisti?
L'intervento dura circa un'ora e il dolore post-operatorio è controllato da un protocollo analgesico impostato dall'anestesista. I tempi sono molto veloci.
Come si fa l'intervento alla colecisti?
Come viene rimossa la cistifellea? Il metodo più comune di rimozione della cistifellea è la chirurgia laparoscopica. Una videocamera chiamata laparoscopio, collegata ad una luce ad alta intensità viene introdotta attraverso una piccola incisione a livello dell'ombelico.
Come si eliminano i calcoli della colecisti?
I calcoli di piccole dimensioni e recenti possono essere risolti con somministrazione orale di acidi biliari. Questa terapia funziona però solo in una minoranza di questi pazienti e va somministrata dopo aver verificato che il dotto è in grado di ricevere il farmaco, libero e non ostruito dal calcolo stesso.
Cosa mangiare dopo un'operazione alla colecisti?
Bene il consumo di verdure cotte, biscotti, cracker, riso, pasta e pane tostato; Fare 5 piccoli pasti al giorno, preferendo piatti semplici e non elaborati; è preferibile evitare la pizza dopo intervento alla colicisti; Non bere acqua gassata.
Cosa deve mangiare chi non ha la colecisti?
Gli alimenti da evitare sono ovviamente tutti i condimenti, gli insaccati ed i salumi ricchi di grasso, i formaggi (tutti), le uova. A tale proposito si ricorda che: Non esistono formaggi magri! Si fanno con la panna, che è la parte grassa del latte.
Come programmare un intervento di calcoli alla colecisti?
- Poiché esiste il pericolo di una perforazione della colecisti (o cistifellea) come conseguenza l'insorgere di una peritonite, è bene programmare per tempo l'intervento evitando il ricovero d'urgenza. A Villa Maria Rimini l ’intervento di calcoli alla colecisti avviene in anestesia generale ed è eseguito dal Dott.
Quali sono i calcoli alla colecisti?
- In alcuni casi, i calcoli alla colecisti sono concausa dei polipi, un fenomeno abbastanza comune e, in genere, sono benigni. Molto spesso non causano alcun tipo di disturbo e possono essere diagnosticati a seguito di una semplice ecografia alla colecisti. Molti, però, si chiedono se i calcoli alla colecisti vanno sempre operati.
Che cosa succede dopo l'intervento alla colecisti?
- Il rischio operatorio oggi è scarsissimo e dopo l'intervento, che prevede l'asportazione della colecisti (colecistectomia), il dolore scompare e si può riprendere una vita pressoché nella norma. L'intervento alla colecisti è necessario? La risposta è sì, in particolare quando avvengono frequenti coliche.