Quanto costa registrare un contratto affitto?

Sommario

Quanto costa registrare un contratto affitto?

Quanto costa registrare un contratto affitto?

Su un immobile dato in affitto per uso abitativo è richiesto il 2% del canone annuo a titolo di imposta di registro. Quindi, ad esempio, con un canone annuo pari a 5.400,00 euro (450,00 euro per i 12 mesi dell'anno) l'imposta di registro dovuta sarà pari a 108,00 euro per ogni anno di durata del contratto di affitto.

Come pagare l'imposta di registro per le annualità successive?

Il versamento può essere effettuato:

  1. utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia (software RLI o RLI-web) tramite richiesta di addebito su conto corrente.
  2. con il modello F24 Elementi identificativi, utilizzando il codice tributo 1501.

Come pagare la registrazione di un contratto di locazione?

  • Per la registrazione di un contratto di locazione è necessario pagare imposta di bollo e di registro, di importo variabile sulla base della tipologia di immobile locato: Oltre all’imposta di registro, si aggiunge quella di bollo che ammonta a 16 euro da applicare su ogni copia da registrare.

Qual è l’imposta di registro di un contratto di locazione?

  • All’imposta di registro va aggiunta quella di bollo che ammonta a 16 euro per ogni copia da registrare, ogni 4 facciate scritte del contratto o comunque ogni 100 righe. Poiché un modello di contratto di locazione prevede, in genere, 5-6 pagine, ciò significa altre 32 euro d’imposta di bollo. La legge prevede una riduzione del 30% della base ...

Come registrare il contratto d’affitto online?

  • Gli utenti registrati possono registrare il contratto d’affitto online accedendo alla pagina personale Fisconline e cliccare alla sezione “ Servizi Per - Registrare contratti di locazione ”.

Come Puoi registrare il contratto presso l’Agenzia delle entrate?

  • Devi sempre registrare il contratto presso l’Agenzia delle Entrate, tramite i due metodi: Andando di persona presso un ufficio AdE; porta due copie originali del contratto e il modello RLI compilato, dove hai spuntato l’opzione per la cedolare secca; Oppure usando il servizio RLI web per fare la registrazione online.

Post correlati: