Che differenza c'è tra casa vacanze e B&B?

Sommario

Che differenza c'è tra casa vacanze e B&B?

Che differenza c'è tra casa vacanze e B&B?

Per B&B deve intendersi la messa a disposizione di un letto e la “somministrazione” della prima colazione, mentre per case vacanze devono intendersi delle unità immobiliari locate più volte nell'anno, per brevi periodi, a villeggianti diversi (c.d. country house).

Cos'è una Cav?

Sono definite case e appartamenti vacanze (CAV) le unità abitative di civile abitazione, arredate e dotate di servizi igienici e di cucina autonoma, date in uso a turisti, senza la somministrazione di alimenti e bevande né l'offerta di servizi centralizzati di tipo alberghiero, a eccezione dei servizi di ospitalità ...

Come aprire un Cav?

STEP DEGLI ADEMPIMENTI PER AVVIARE UNA CAV

  1. COMUNICAZIONE AVVIO ATTIVITA' ...
  2. COMUNICAZIONE DEI FLUSSI TURISTICI. ...
  3. COMUNICAZIONE GIORNALIERA IN QUESTURA DEGLI OSPITI. ...
  4. ESPOSIZIONE DEI PREZZI MASSIMI APPLICATI. ...
  5. STIPULA DI UNA POLIZZA. ...
  6. RISPETTO DEGLI STANDARD QUALITATIVI E LE DOTAZIONE MINIME OBBLIGATORIE.

Cosa si intende per “casa vacanza”?

  • Casa Vacanze. Per “Casa Vacanza” si intende una struttura ricettiva extra alberghiera che prevede la locazione temporanea a turisti di un appartamento o una casa arredati. La legge quadro nazionale sul turismo n. 217/1983 recita le seguenti parole:

Cosa sono le case vacanza?

  • Le case vacanza sono appartamenti o case arredate e dotate di cucina e servizi igienici autonomi, messi a disposizione di turisti. A differenza delle locazioni turistiche la casa vacanza è considerata a tutti gli effetti una struttura ricettiva extra-alberghiera che può essere gestita sia in maniera imprenditoriale che occasionale da privati.

Quali sono le differenze tra casa vacanza e B&B?

  • Vediamo quindi nello specifico le differenze tra i concetti di B&B e Casa Vacanza per quanto attiene l’inquadramento. La prima grande differenza tra B&B e Casa Vacanza è rappresentata dal fatto che il B&B è un’ attività di tipo non imprenditoriale. Non può quindi essere svolta in modo continuativo, ma solo per periodi saltuari o stagionali.

Cosa prevede la formula della casa vacanza?

  • La formula della casa vacanza, a differenza del B&B, non prevede: la somministrazione di alcun pasto. Non è prevista la somministrazione nemmeno del pasto “colazione”; la somministrazione di biancheria da letto né di prodotti da bagno; un contesto familiare che rimanda all’idea di “casa”;

Post correlati: