Che differenza c'è tra casa vacanze e B&B?
Che differenza c'è tra casa vacanze e B&B?
Per B&B deve intendersi la messa a disposizione di un letto e la “somministrazione” della prima colazione, mentre per case vacanze devono intendersi delle unità immobiliari locate più volte nell'anno, per brevi periodi, a villeggianti diversi (c.d. country house).
Cos'è una Cav?
Sono definite case e appartamenti vacanze (CAV) le unità abitative di civile abitazione, arredate e dotate di servizi igienici e di cucina autonoma, date in uso a turisti, senza la somministrazione di alimenti e bevande né l'offerta di servizi centralizzati di tipo alberghiero, a eccezione dei servizi di ospitalità ...
Come aprire un Cav?
STEP DEGLI ADEMPIMENTI PER AVVIARE UNA CAV
- COMUNICAZIONE AVVIO ATTIVITA' ...
- COMUNICAZIONE DEI FLUSSI TURISTICI. ...
- COMUNICAZIONE GIORNALIERA IN QUESTURA DEGLI OSPITI. ...
- ESPOSIZIONE DEI PREZZI MASSIMI APPLICATI. ...
- STIPULA DI UNA POLIZZA. ...
- RISPETTO DEGLI STANDARD QUALITATIVI E LE DOTAZIONE MINIME OBBLIGATORIE.
Cosa si intende per “casa vacanza”?
- Casa Vacanze. Per “Casa Vacanza” si intende una struttura ricettiva extra alberghiera che prevede la locazione temporanea a turisti di un appartamento o una casa arredati. La legge quadro nazionale sul turismo n. 217/1983 recita le seguenti parole:
Cosa sono le case vacanza?
- Le case vacanza sono appartamenti o case arredate e dotate di cucina e servizi igienici autonomi, messi a disposizione di turisti. A differenza delle locazioni turistiche la casa vacanza è considerata a tutti gli effetti una struttura ricettiva extra-alberghiera che può essere gestita sia in maniera imprenditoriale che occasionale da privati.
Quali sono le differenze tra casa vacanza e B&B?
- Vediamo quindi nello specifico le differenze tra i concetti di B&B e Casa Vacanza per quanto attiene l’inquadramento. La prima grande differenza tra B&B e Casa Vacanza è rappresentata dal fatto che il B&B è un’ attività di tipo non imprenditoriale. Non può quindi essere svolta in modo continuativo, ma solo per periodi saltuari o stagionali.
Cosa prevede la formula della casa vacanza?
- La formula della casa vacanza, a differenza del B&B, non prevede: la somministrazione di alcun pasto. Non è prevista la somministrazione nemmeno del pasto “colazione”; la somministrazione di biancheria da letto né di prodotti da bagno; un contesto familiare che rimanda all’idea di “casa”;