Cosa si può detrarre con la legge 104?

Sommario

Cosa si può detrarre con la legge 104?

Cosa si può detrarre con la legge 104?

acquisto di ausili tecnici e informatici (detrazione Irpef del 19% e IVA agevolata al 4%) deducibilità delle spese mediche generiche e di assistenza specifica, personale o familiare. veicoli (detrazione Irpef del 19% e IVA agevolata al 4%) esenzione dal bollo auto e dall'imposta sui passaggi di proprietà

Chi può detrarre le spese della Casa di Riposo?

In Italia, si ha diritto a beneficiare di una detrazione del 19% delle rette che riguardano: – il contribuente che presenta la dichiarazione dei redditi; – un familiare a carico; – un familiare non a carico.

Quali sono le spese per gli addetti all’assistenza a persone non autosufficienti?

  • La detrazione per gli addetti all’assistenza a persone non autosufficienti. Sono detraibili dall’Irpef, nella misura del 19%, le spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di “non autosufficienza” del disabile nel compimento degli atti della vita quotidiana.

Qual è la spesa sostenuta per i non autosufficienti?

  • È una detrazione, recuperi il 19% della spesa sostenuta per gli addetti all’assistenza personale dei non autosufficienti, per una spesa massima di 2.100 euro. Dal 2020 sono detraibili solo le spese sostenute con mezzi di pagamento tracciabile, non sono ammessi i contanti.

Quali sono le spese di assistenza per anziani e disabili?

  • le spese di assistenza specifica, come ad esempio la riabilitazione, sostenute da soggetti affetti da disabilità; l’importo dei contributi pagati per colf o badanti, entro il limite di 1.549 euro di spesa. Detrazione spese assistenza anziani e disabili nel modello 730/2020: le istruzioni

Quali sono le spese sostenute per il familiare non autosufficiente?

  • La detrazione spetta anche per le spese sostenute per il familiare non autosufficiente (compreso tra quelli per i quali si possono fruire di detrazioni d’imposta), anche quando egli non è fiscalmente a carico. Le spese devono risultare da idonea documentazione, che può anche consistere in una ricevuta firmata dall’addetto all’assistenza.

Post correlati: