Dove migrano i gabbiani?

Sommario

Dove migrano i gabbiani?

Dove migrano i gabbiani?

Quelle dell'Europa centrale e settentrionale d'inverno migrano nell'area del Mediterraneo (fanno eccezione le popolazioni scandinave, che preferiscono le sponde britanniche), o sulle coste atlantiche dell'Africa settentrionale. In Italia nidifica localmente, ma è molto più comune come svernante.

Dove svernano i gabbiani?

In Europa la specie più diffusa è il gabbiano comune (Larus ridibundus), le cui popolazioni più settentrionali svernano nelle aree centro-meridionali europee; in America le specie corrispondenti sono il piombino (Larus atricilla), il gabbiano di Franklin (Larus pipixcan) e il gabbiano di Bonaparte (Larus philadelphia).

Quando migra il rondone?

Le diverse specie seguono un calendario preciso. Il rondone comune è il primo a partire. Già alla fine di luglio/inizio agosto, vola verso i suoi quartieri di svernamento africani. Tra le specie che migrano in ottobre, una parte degli individui sverna anche nelle nostre regioni.

Dove vanno i gabbiani in inverno?

Le popolazioni del nord migrano verso sud durante l'inverno, ma quelle delle latitudini più basse sono stanziali. Larus ridibundus abita principalmente le zone costiere ma si spinge anche nelle zone umide dell'entroterra.

Quando lasciano il nido i gabbiani?

Tra il mese di marzo e maggio il gabbiano depone dalle 2 alle 3 uova e cova per circa un mese. I cuccioli restano nel nido per circa 35/40 giorni e dopo la quinta settimana iniziano con i primi voli.

Quali sono i predatori dei gabbiani?

I gabbiani hanno predatori naturali, con le aquile che si trovano in quella lista. Dato che un'area urbana può non avere aquile, un cicerone con gabbiano è la cosa migliore. È grande e intimidatorio come una vera aquila, e solo questo aiuterà a controllare la popolazione di gabbiani.

Come si nutre il gabbiano comune?

  • Questo uccello si nutre soprattutto di pesci e invertebrati acquatici e terrestri e, in misura minore, di materiale vegetale e rifiuti umani. Inoltre, il gabbiano comune è specializzato nel rubare la preda ad altri uccelli della stessa specie o di specie diversa.

Qual è la distribuzione geografica del gabbiano comune?

  • La distribuzione geografica del gabbiano comune si estende dalla punta meridionale della Groenlandia fino all'Asia centrale, passando per gran parte dell'Europa. Le popolazioni del nord migrano verso sud durante l'inverno, ma quelle delle latitudini più basse sono stanziali.

Come sono cresciuti i gabbiani reali e gli zafferani?

  • Negli ultimi anni i gabbiani reali zampegialle, i gabbiani reali nordici e gli zafferani hanno cominciato a nidificare nei centri abitati. È questo il motivo del loro successo riproduttivo; in città, infatti, trovano luoghi ideali per nidificare, grandi quantità di cibo e assenza di predatori. Distribuzione e habitat

Come si confonde con il gabbiano reale nordico?

  • Si può confondere con il gabbiano reale nordico (Larus argentatus), con il quale convive in alcune zone riproduttive, e con il gabbiano del Caspio (Larus cachinnans). Il gabbiano zampe gialle tuttavia è caratterizzato da una livrea chiara e risulta più leggero del gabbiano reale nordico. Biologia

Post correlati: