Cosa si intende per bisogni educativi?
Sommario
- Cosa si intende per bisogni educativi?
- Quali sono i bambini con bisogni educativi speciali?
- Come si individua un BES?
- Quali categorie comprendono i BES?
- Quali sono i portatori di Bisogni educativi speciali?
- Che cosa sono i bisogni speciali?
- Cosa è il bisogno educativo speciale?
- Quali sono i disturbi educativi speciali?
Cosa si intende per bisogni educativi?
I Bisogni Educativi Speciali indicano qualunque difficoltà nell'ambito dell'apprendimento, che necessiti di un intervento educativo mirato e personalizzato. Il panorama dei bisogni è molto ampio, andando a ricoprire tre grandi sotto-categorie: disabilità (Legge 104/192);
Quali sono i bambini con bisogni educativi speciali?
I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).
Come si individua un BES?
La normativa dei BES, invece, chiede alla scuola di passare da un' impostazione clinica a una pedagogica-didattica. L'applicazione della Circolare 8/13, ossia “l'individuazione dell'alunno come BES”, diventa pertanto prerogativa esclusiva della scuola.
Quali categorie comprendono i BES?
Tre sono le categorie di alunni con B.E.S. identificate dal Miur: ... Alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico.
Quali sono i portatori di Bisogni educativi speciali?
- Sono i cosiddetti alunni BES, cioè portatori di Bisogni Educativi Speciali. Per loro, negli anni, è stata pensata una normativa ad hoc che permette ai docenti di creare una didattica personalizzata. Un obiettivo reso possibile dall'uso di strumenti specifici, come il Piano Didattico Personalizzato.
Che cosa sono i bisogni speciali?
- Sono i cosiddetti alunni BES, cioè portatori di Bisogni Educativi Speciali. Per loro, negli anni, è stata pensata una normativa ad hoc che permette ai docenti di creare una didattica personalizzata. Un obiettivo reso possibile dall'uso di strumenti specifici, come il Piano Didattico Personalizzato. Che cosa sono i Bisogni Educativi Speciali (BES)
Cosa è il bisogno educativo speciale?
- Il Bisogno Educativo Speciale rappresenta qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento in ambito educativo e/o apprenditivo che necessita di educazione speciale individualizzata finalizzata all’inclusione. L’utilizzo dell’acronimo “BES” sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione ...
Quali sono i disturbi educativi speciali?
- I Bisogni Educativi Speciali si dividono in tre grandi aree: Disturbi evolutivi specifici tra i quali i DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e l’ADHD, deficit di attenzione e iperattività, certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati.