Dove si rinnova il contratto di locazione?

Sommario

Dove si rinnova il contratto di locazione?

Dove si rinnova il contratto di locazione?

La parte che desidera il rinnovo dell locazione deve inviare una raccomandata con almeno 6 mesi prima della scadenza del secondo quadriennio. La parte che riceve la comunicazione deve comunicare la propria decisione di rinnovare o meno il contratto entro 60 giorni.

Come prorogare un contratto di locazione?

La proroga può essere comunicata con una delle seguenti modalità:

  1. tramite i servizi telematici dell'Agenzia (software RLI o RLI-web)
  2. presentando il modello RLI cartaceo, debitamente compilato, all'ufficio presso il quale è stato registrato il contratto.

Quante volte si può prorogare un contratto a tempo determinato?

In ogni caso il termine del contratto può essere prorogato fino ad un massimo di 5 volte nell'arco dei 36 mesi. Se il numero delle proroghe è superiore il contratto a termine si trasforma in un rapporto a tempo indeterminato dalla data di decorrenza della sesta proroga.

Qual è la proroga del contratto di locazione?

  • La proroga del contratto di locazione è il prolungamento della durata del contratto per un periodo ulteriore che deve essere obbligatoriamente comunicata all’Agenzia delle Entrate. Al pari della prima registrazione l’imposta dovuta per la proroga può essere corrisposta per la singola annualità o per l’intero periodo di durata della proroga.

Come prevede il contratto di locazione ad uso commerciale?

  • Il contratto di locazione ad uso commerciale prevede il rinnovo tacito e automatico del contratto alla scadenza per un ulteriore periodo di sei o nove anni, a seconda del tipo di attività esercitata. E' fatta tuttavia salva la facoltà alle parti di pattuire un periodo di locazione più lungo a seguito di primo rinnovo.

Qual è la proroga del contratto?

  • La proroga è il prolungamento della durata del contratto per un periodo ulteriore che deve essere obbligatoriamente comunicata all’Agenzia. Al pari della prima registrazione l’imposta dovuta per la proroga può essere corrisposta per la singola annualità o per l’intero periodo di durata della proroga.

Come si paga la proroga del contratto di affitto?

  • Proroga contratto di locazione: quanto si paga. Alla proroga del contratto di affitto si applicano le stesse aliquote dell’imposta di registro previste in sede di registrazione: 0,50% per i fondi rustici. 1% per immobili strumentali soggetti ad iva. 2% negli altri casi.

Post correlati: