Come alleviare il dolore del menisco rotto?

Sommario

Come alleviare il dolore del menisco rotto?

Come alleviare il dolore del menisco rotto?

Applicare del ghiaccio sulla parte anatomica interessata dal trauma è sempre una buona idea, perché rallenta il processo di infiammazione. Ovviamente, i farmaci antinfiammatori sono importanti alleati di chi è infortunato, anche per combattere il dolore, che nei primi giorni può essere piuttosto intenso.

Quali sono le cause principali della fissurazione del menisco?

  • Le cause principali della fissurazione del menisco. La causa più frequente di fissurazione è di carattere traumatico: in questo caso la fissurazione è causata in genere da una torsione, con il piede perno che rimane fissato a terra, oppure con una flessione brusca e improvvisa del ginocchio.

Come avviene la lesione al menisco mediale?

  • La lesione più frequentemente osservabile avviene al corno posteriore del menisco mediale. Le lesioni possono essere radiali quando creano un’interruzione netta perpendicolare all’asse maggiore della fibrocartilagine, possono creare slaminamenti nella struttura o possono essere longitudinali creando una divisione all’interno del corpo.

Quali sono le lesioni meniscali?

  • TERAPIE FISICHE: le lesioni meniscali, salvo rare eccezioni, sono curabili soltanto attraverso l'intervento chirurgico. Di conseguenza la terapia fisica non può avere alcun effetto sulla riparazione del menisco. Può però agire riducendo il dolore ed alleviando i sintomi.

Qual è la lunghezza del menisco?

  • PREMESSA: Il menisco è privo di vasi sanguigni fatta eccezione per le sue due estremità. Nei giovani adulti questo apparato vascolare penetra all'interno del menisco mediale per circa il 10-30% della sua lunghezza, mentre in quello

Post correlati: