Cosa comporta avere il colesterolo alto?

Sommario

Cosa comporta avere il colesterolo alto?

Cosa comporta avere il colesterolo alto?

Viene definito “colesterolo alto” o “ipercolesterolemia” un valore di colesterolo totale presente nel sangue superiore a 240 mg/dl.

Quali sono le possibili complicanze del colesterolo alto?

  • Possibili complicanze del colesterolo alto. Sintomi caratteristici. Angina Pectoris. Forte senso di oppressione, come se il petto fosse stretto da una morsa; i sintomi dolori possono irradiarsi sino al collo, al braccio sinistro, alla spalla, alla mandibola e alla parte centrale della metà superiore dell' addome .

Quali sono le cause di aumento del colesterolo nel sangue?

  • Cause di Colesterolo Alto. Un aumento del colesterolo totale nel sangue può essere dovuto a motivi genetici (es. ipercolesterolemia familiare), ipotiroidismo, epatopatie, disturbi che determinano stasi biliare, sindrome nefrosica, insufficienza renale cronica, alcolismo, diabete mellito e assunzione di farmaci, come corticosteroidi ...

Quali sono i sintomi di ipercolesterolemia?

  • In uno stadio avanzato, se il colesterolo alto non viene gestito in modo adeguato, può dare segno di sé con dolore toracico e forte senso di oppressione o costrizione, crampi durante una camminata, confusione mentale e cefalea. L' ipercolesterolemia è, infatti, uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Post correlati: