A cosa serve il Fondo europeo di sviluppo regionale *?
A cosa serve il Fondo europeo di sviluppo regionale *?
Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) è uno dei principali strumenti finanziari della politica di coesione dell'UE. Si prefigge di contribuire ad appianare le disparità esistenti fra i diversi livelli di sviluppo delle regioni europee e di migliorare il tenore di vita nelle regioni meno favorite.
Quali sono i fondi Sie?
I Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) sono cinque: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR); il Fondo sociale europeo (FSE); il Fondo di coesione (FC); il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR); il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).
Quali sono i fondi comunitari?
I fondi europei sono 5: Fesr, Fse, Fc, Feasr, Feamp. Questi finanziamenti europei servono per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
Che cosa è il Por?
Il Programma Operativo Regionale (POR) Obiettivo Competitività è lo strumento di programmazione predisposto da Regione Lombardia ai fini dell'attuazione della programmazione comunitaria: attraverso il POR, infatti, Regione Lombardia definisce quali interventi andrà a finanziare con il Fondo Europeo di Sviluppo ...
Chi può accedere al fondo di coesione?
Gli Stati membri ammissibili al Fondo di coesione nel periodo 2014-2020 sono: Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
Quali sono i 3 fondi strutturali su cui si fonda la politica di coesione?
Gli obiettivi (2007-2013) sono tre:
- Convergenza. Questo obiettivo è volto ad accelerare la convergenza degli Stati membri e delle Regioni in ritardo di sviluppo, migliorando le condizioni di crescita e d'occupazione. ...
- Competitività regionale e occupazione. ...
- Cooperazione territoriale europea (CTE).