Cosa si fa con il caramello salato?
Cosa si fa con il caramello salato?
Gli amanti del caramello possono usare il caramello salato sul gelato alla vaniglia o al cioccolato o addirittura preparare il gelato al caramello salato (lavorando latte e tuorli, scaldando il composto, unendo il caramello e portando tutto a 85 gradi. Dopodiché bisogna far raffreddare e lavorarlo nella gelatiera).
Come si utilizza il caramello salato?
Questa ricetta dal gusto dolce ma con un retrogusto salato che ne esalta ancora di più la bontà, si utilizza per guarnire coppe di gelato, crepes, torte, dolci al cucchiaio, ma anche spalmato sul pane. Inoltre è ottimo come ingrediente di mousse, biscotti e semifreddi.
Come si può preparare il caramello?
- Il caramello è una preparazione di base utile per decorare dolci, torte e gelati e per realizzare il croccante. Per prepararlo esistono due diverse modalità: quella a secco, che si realizza sciogliendo lo zucchero nel pentolino, e quella all'acqua, con lo zucchero sciolto nell'acqua che evaporerà in cottura.
Come si può ottenere un caramello morbido?
- Se volete ottenere un caramello morbido, la preparazione ideale è la salsa di caramello, che infatti resta liquida e può essere utilizzata per decorare cheesecake, per preparare il creme caramel o per foderare gli stampi per la panna cotta e rendere più golose le coppe di gelato. In questo caso vi basterà aggiungere l'acqua calda al caramello.
Qual è la temperatura ideale per un caramello bruno?
- Per il caramello biondo, più chiaro e dal sapore delicato, la temperatura dovrà essere tra i 1 gradi 10. Per un caramello bruno, più scuro e saporito, la temperatura dovrà oscillare tra i 1 gradi 11. Superata questa temperatura il caramello brucerà e sarà inutilizzabile!