Quando si possono raccogliere le ortiche?
Quando si possono raccogliere le ortiche?
Tenuti presente questi piccoli accorgimenti dovete semplicemente raccogliere le cime di ortica con le forbici e cuocerle o essiccarle. I periodi migliori per raccogliere le ortiche sono la primavera e l'autunno, stagioni in cui crescono i nuovi getti e si possono raccogliere le cime più tenere.
Come utilizzare le foglie di ortica?
Nelle preparazioni di cucina è sufficiente sbollentare le foglie di ortica per pochi minuti, per poterle in seguito sminuzzare ed utilizzare come ingrediente per la normale preparazione di risotti, minestroni, zuppe, vellutate e torte salate.
Cosa si può fare con ortiche?
Potete utilizzare l'ortica anche per condire la pasta, per esempio unendo pinoli e parmigiano, oppure mescolarla insieme alle patate ottenendo deliziose polpette, torte salate, gnocchi o ravioli da saltare in padella insieme alle erbe aromatiche e una spolverata di pepe.
Cosa succede se mangi un ortica?
Oltre a essere ricche di ferro, potassio, calcio, vitamine e sostanze vegetali secondarie, le ortiche sono anche una buona fonte di proteine. ... Come pianta medicinale, l'ortica viene utilizzata per favorire il drenaggio in caso di infezioni delle vie urinarie, reumatismi e gotta.
Come togliere l'ortica?
Il metodo più semplice per eliminare l'ortica è quello meccanico: con una falce si eliminano i fusti e, dopo aver raccolto le porzioni recise con l'aiuto di un rastrello, si procede estirpando il rizoma sia a mano che ricorrendo all'apposito estirpatore.