Come si scrive ad un'altra?
Come si scrive ad un'altra?
Nel caso specifico, dunque, si scrive un altro e, nella scelta tra un'altra o un altra, vince un'altra. In pratica, “un altro” non va mai con l'apostrofo!...Un altra o un'altra: esempi
- un amico – un'amica.
- un anziano – un'anziana.
- un orso – un'orsa.
Come si scrive un'altra ora?
Un altra o un'altra: con o senza apostrofo? Nel caso del genere femminile, l'apostrofo è obbligatorio: scriveremo un'altra. La regola dell'apostrofo per gli articoli indeterminativi un, uno, una prevede di eliminare l'ultima vocale dell'articolo solo nel caso di parole femminili, quando esse cominciano con una vocale.
Come si scrive o un problema?
Uno, infatti, si utilizza solo quando la parola successiva inizia per consontante; con un il problema non si pone; con una la questione diventa più difficile. Ed è qui che entra in gioco la regola: si utilizza un' o non un / uno / una quando la parola che segue è femminile.
Come si scrive un altro anno?
È scorretta, anche se molto diffusa, la grafia con ➔univerbazione l'altranno. L'espressione, molto comune nel parlato, può essere sostituita nello scritto con una perifrasi come l'anno scorso o l'anno passato.
Come si scrive un altro mondo?
La forma corretta è un altro senza apostrofo, esattamente come nel caso del dubbio relativo a qualcun altro o qualcun'altro. La locuzione un altro non è soggetta ad un'elisione, che comporterebbe la perdita dell'ultima vocale e la conseguente sostituzione con un apostrofo.