Cosa si intende per interventi di demolizione e ricostruzione?

Sommario

Cosa si intende per interventi di demolizione e ricostruzione?

Cosa si intende per interventi di demolizione e ricostruzione?

Il Decreto Semplificazioni chiarisce in modo univoco che la “Demolizione e ricostruzioneè a tutti gli effetti un intervento di “Ristrutturazione edilizia” anche quando l'edificio viene ricostruito: con diversa sagoma. con diversi prospetti. con diversa area di sedime.

Cosa si intende per demolizione è fedele ricostruzione?

Per questi immobili, la demolizione e ricostruzione degli immobili costituisce un intervento di ristrutturazione edilizia (solo) se la ricostruzione è fedele, ovvero con identità di sagoma, di sedime, dei prospetti, delle caratteristiche tipologiche e planivolumetriche e del volume.

Cosa serve per demolire un fabbricato?

Per la demolizione con ricostruzione, invece, di solito serve il Permesso di Costruire. Per piccole porzioni del fabbricato come demolire una parete, potrà essere richiesta una semplice CILA se l'intervento non riguarda parti strutturali dell'edificio, oppure una SCIA se l'intervento riguarda parti strutturali.

Cosa è la demolizione e la ricostruzione?

  • La demolizione e ricostruzione, invece, consiste nel demolire interamente un edificio ricostruendolo secondo un concetto di "fedeltà all'originale", senza cioè alterarne gli aspetti essenziali (a parte gli adeguamenti antisismici). La demolizione con ricostruzione è considerata a tutti gli effetti un intervento di ristrutturazione.

Quanto costa la demolizione di un fabbricato?

  • Il costo di demolizione di un fabbricato si computa al metro cubo. Il costo varia da 10 euro/mc per i fabbricati in muratura, ferro e legno a 15 euro/mq per i fabbricati in calcestruzzo. Per piccole opere (es. un porticato) il costo diminuisce a 9 euro/mc.

Quali sono i costi delle demolizioni edili?

  • Ecco i costi medi delle demolizioni edili: demolizione parete esterna (es. per apertura porta) - da 35 euro/mq. demolizione tetto in legno - 6 euro/mq. Alcuni prezzi possono variare a seconda delle caratteristiche del manufatto (dimensioni, materiale, spessore).

Post correlati: