A cosa serve il surfattante?
Sommario
- A cosa serve il surfattante?
- Quando viene prodotto il surfattante?
- Come sono fatti gli alveoli polmonari?
- Cos'è Atelettasia?
- Che cosa sono le cellule di Clara?
- Qual è la funzione degli alveoli polmonari e perché hanno la tipica forma a grappolo?
- Dove si trovano gli alveoli polmonari e cosa accade al loro interno?
- Perché collassa un polmone?
- Come si cura Atelettasia?
- Come si origina l'albero bronchiale?
A cosa serve il surfattante?
Il surfactante impedisce il collasso degli alveoli più piccoli e l'eccessiva espansione di quelli più grandi. Aumenta la compliance polmonare (la capacità del polmone di variare il proprio volume quando viene applicata una determinata pressione).
Quando viene prodotto il surfattante?
Di solito il feto inizia a produrre surfattante dopo circa 24 settimane di gravidanza. Tra la 34a e la 36a settimana di gravidanza i polmoni del feto possiedono surfattante a sufficienza da consentire agli alveoli di rimanere aperti.
Come sono fatti gli alveoli polmonari?
La parete degli alveoli è sottilissima e costituita da un unico strato di cellule epiteliali. A differenza dei broncholi, le sottili pareti alveolari sono prive di tessuto muscolare (perché ostacolerebbe lo scambio gassoso).
Cos'è Atelettasia?
L'atelettasia è il collasso del tessuto polmonare con perdita di volume. Se l'atelettasia è estesa, i pazienti possono presentare dispnea o insufficienza respiratoria. Essi possono sviluppare anche polmonite.
Che cosa sono le cellule di Clara?
Le cellule del club, conosciuto anche come cellule esocrine bronchiolari, e precedentemente note come Cellule di Clara sono cellule presenti nel corpo umano a livello dei bronchi lobulari e bronchioli intralobulari nel parenchima polmonare.
Qual è la funzione degli alveoli polmonari e perché hanno la tipica forma a grappolo?
Sulla loro estremità sono presenti gli alveoli polmonari che si diramano a loro volta in piccole strutture a forma di grappolo che sono chiamate sacchi alveolari e hanno la funzione di consentire gli scambi gassosi tra le vie respiratorie e il sangue.
Dove si trovano gli alveoli polmonari e cosa accade al loro interno?
Piccola cavità che, presenti lungo le pareti dei condotti alveolari, sono situate all'estremità dei bronchioli e rappresentano l'unità funzionale del polmone dove avviene lo scambio dei gas (ossigeno e anidride carbonica) tra il sangue dei capillari polmonari e l'aria che è presente negli alveoli.
Perché collassa un polmone?
(Collasso polmonare) Lo pneumotorace traumatico si verifica quando, a causa di un trauma, tra il polmone e la parete toracica si accumula aria, che provoca il collasso parziale o totale del polmone. Le persone possono accusare dolore toracico e talvolta difficoltà di respirazione.
Come si cura Atelettasia?
Come si cura l'atelettasia tubercolosi). Se l'atelettasia è causata da un corpo estraneo la disostruzione delle vie aeree può essere fatta mediante fibrobroncoscopia (che permette anche di aspirare il muco che ostacola il passaggio dell'aria) oppure, se il corpo estraneo è molto grosso, usando un broncoscopio rigido.
Come si origina l'albero bronchiale?
L'albero bronchiale origina a partire dalla biforcazione tracheale....Dai bronchi segmentari, le successive diramazioni all'interno del parenchima polmonare portano all'individuazione di:
- bronchioli lobulari;
- bronchioli terminali;
- bronchioli respiratori;
- alveoli polmonari.