Cosa prendere in caso di miocardite?
Cosa prendere in caso di miocardite?
Beta-bloccanti. I beta-bloccanti sono farmaci utili nel trattamento dell'insufficienza cardiaca e delle aritmie che possono essere provocate della miocardite.
Quando senti delle fitte al cuore?
Le fitte intercostali possono essere l'espressione di una pleurite, cioè un'infiammazione della membrana che avvolge i polmoni (pleura). In questo caso il dolore è esacerbato dalla respirazione profonda ed è spesso accompagnato da una tosse stizzosa.
Quali sono i sintomi della miocardite?
- Inoltre, la malattia può essere causata anche da radiazioni, dall'esposizione a sostanze tossiche (come agenti chimici, metalli pesanti e alcool), oppure può manifestarsi come effetto collaterale di alcuni tipi di farmaci. Sintomi. Nei casi più lievi, la miocardite può essere asintomatica e accompagnata da una sensazione di malessere generale.
Come ottenere la diagnosi di miocardite certa?
- La diagnosi di miocardite certa si può ottenere solo con la biopsia miocardica, ma questo esame viene raramente eseguito, perchè richiede una manovra invasiva che comporta qualche rischio, e inoltre sono pochi gli ospedali dove c’è un’ampia esperienza nella sua esecuzione e interpretazione.
Come si istituiscono i farmaci per la miocardite?
- Farmaci. La terapia da istituirsi per la cura della miocardite varia in funzione della causa che ha scatenato la patologia infiammatoria. Ad esempio, se la miocardite è provocata da un'infezione batterica, allora il medico prescriverà degli antibiotici ai pazienti.