Cosa portare per registrare contratto di locazione?

Sommario

Cosa portare per registrare contratto di locazione?

Cosa portare per registrare contratto di locazione?

Per la registrazione è necessario portare la seguente documentazione:

  • almeno 2 originali del contratto o in alternativa 1 originale e 1 copia di cui l'ufficio ne attesterà la conformità all'originale.
  • la richiesta di registrazione, ossia il modello RLI compilato.

Dove registrare contratto di locazione Milano?

Registrazione contratto locazione e affitto in modalità cartacea: è necessario recarsi presso uno degli uffici di competenza territoriale dell'Agenzia delle Entrate, per compilare il nuovo modello Rli.

Come si registra un contratto di locazione commerciale?

Il contratto di affitto può essere registrato in vari modi: – presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, compilando il modello RLI. – online, tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. Questa modalità è obbligatoria per chi possiede almeno 10 immobili e per gli agenti immobiliari.

Come vedere contratto di locazione Agenzia delle Entrate?

Accedendo al servizio telematico Fisconline, nella sezione Contratti di locazione del menu Strumenti, cliccando sulla voce Pagamenti registro Web è possibile visualizzare per ogni contratto regolarmente registrato: il nome dell'ufficio presso il quale è avvenuta la registrazione. l'anno.

Quali documenti servono per registrare il contratto di locazione?

  • Ecco quali documenti servono per registrare il contratto di locazione: almeno due copie, con firma in originale, del contratto da registrare; la richiesta di registrazione, ossia il modello RLI compilato.;

Qual è l’imposta di registro del contratto di locazione?

  • contratto di locazione: imposta di registro L’imposta di registro è commisurata al canone pattuito ed è dovuta da chi registra il contratto, solitamente il proprietario. Tale soggetto ha facoltà di rivalersi sull’inquilino, se il contratto lo prevede, nella misura del 50% di quanto pagato.

Quando deve essere registrato il contratto di locazione o di affitto di beni immobili?

  • La registrazione dei contratti di locazione o di affitto di beni immobili deve essere richiesta entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se precedente. Il contratto di locazione o di affitto può essere registrato utilizzando le procedure telematiche, direttamente o incaricando un intermediario abilitato o un delegato alla ...

Qual è la durata del contratto di locazione?

  • Il Contratto di Locazione, della durata superiore a 30 giorni, relativo ad un immobile deve essere obbligatoriamente registrato all’Agenzia delle Entrate. Contestualmente alla registrazione del contratto deve essere versata l’imposta di registro e di bollo, commisurate al valore della locazione.

Post correlati: