Cos'è la rinite e come si cura?
Cos'è la rinite e come si cura?
La rinite allergica è un'infiammazione della parte interna del naso causata da una sostanza, detta allergene, come polline, polvere, muffa o peli di animali. La rinite allergica è una condizione molto comune che provoca disturbi (sintomi) simili al raffreddore come starnuti, prurito, naso chiuso e produzione di muco.
Come curare allergie?
Quando non è possibile evitare il contatto con l'allergene, si può ricorrere a una terapia sintomatica con farmaci antiallergici, generalmente ben tollerati e in grado di alleviare i sintomi. Gli antistaminici sono indicati nell'oculorinite allergica e nell'orticaria.
Quali sono i sintomi tipici della rinite cronica?
- Tra i sintomi tipici della rinite cronica, al di là della sua tipologia, troviamo: naso chiuso e/o che cola, ripetuti starnuti, scolo retronasale, voce nasale. Se la rinite è di tipo allergico, possiamo individuare anche: prurito, tosse, prurito alla gola, congiuntivite, lacrimazione eccessiva, mal di testa, palpebre gonfie.
Come si manifesta la rinite ipertrofica?
- La rinite ipertrofica consiste invece in una congestione della mucosa dei turbinati inferiori (strutture ossee rivestite da mucosa presenti nelle fosse nasali), e si manifesta con un costante senso d’ostruzione nasale. Frequente nei soggetti con malformazioni strutturali del setto o dei turbinati, può essere curata con i farmaci ...
Quali sono i farmaci per la rinite?
- Farmaci. Per il trattamento farmacologico della rinite (non allergica), sono particolarmente indicati i decongestionanti orali/nasali spray, gli anticolinergici e, in ...
Quali sono le cause di rinite cronica di tipo allergico?
- CAUSE DI RINITE CRONICA DI TIPO ALLERGICO. Le cause di rinite cronica di tipo allergico sono le stesse di una generica rinite allergica. La rinite allergica è il risultato di una riposta allergica (quindi è un'allergia) a sostanze, quali per esempio il polline, la polvere, il cosiddetto Balsamo del Perù o il pelo degli animali.