Cosa nera nell ombelico in gravidanza?
Cosa nera nell ombelico in gravidanza?
Alcune mamme incinte possono vedere spuntare linee scure intorno all'ombelico. Non preoccuparti se rientri tra queste. Si tratta di un fenomeno normale, dovuto dalla pigmentazione della pelle a causa degli ormoni.
Quando compare la linea sulla pancia in gravidanza?
Di solito, la linea nigra compare solo ed esclusivamente durante la gravidanza. Questo segno risulta evidente dopo la ventiduesima settimana di gestazione, anche se non c'è una regola precisa (non è possibile stabilire con certezza se e quando comparirà).
Che significa quando ti puzza l'ombelico?
Spesso, gli odori sgradevoli provenienti da quella zona sono causati dall'accumulo di sapone che non è stato risciacquato bene, perciò la pelle tende a seccarsi e irritarsi. Ricordati di asciugare bene l'ombelico dopo la doccia: eccesso di acqua e un ambiente umido favoriscono la crescita di batteri pericolosi.
Come si verifica l’ingrossamento dell’ombelico?
- Ingrossamento dell’ombelico. Tra il secondo e il terzo trimestre di gravidanza, dopo la 28 a settimana, si verifica la retroversione o deviazione dell’ombelico. Si tratta di un fenomeno indolore che fa in modo che l’ombelico esca verso l’esterno, come se fosse un bottone. Apparizione della linea scura o nera.
Quando avviene la retroversione dell’ombelico?
- Tra il secondo e il terzo trimestre di gravidanza, dopo la 28 a settimana, si verifica la retroversione o deviazione dell’ombelico. Si tratta di un fenomeno indolore che fa in modo che l’ombelico esca verso l’esterno, come se fosse un bottone. Apparizione della linea scura o nera.
Come pulire l’ombelico?
- Acqua ossigenata e detergente intimo per pulire l’ombelico Per pulire al meglio l’ombelico, dunque, gli specialisti consigliano di farlo con acqua, cotton fioc e prodotti per la pulizia del corpo che possono andare dall’ acqua ossigenata fino ai detergenti delicati, come quelli per i bambini, ma anche quelli mirati all’ igiene intima.